Albenga. E’ ripreso questa mattina il processo per direttissima a carico di Anis Chaktami, il tunisino di 30 anni che era finito in manette il 25 luglio scorso con l’accusa di furto, ricettazione e porto abusivo di coltello. L’uomo secondo i carabinieri è l’autore di un doppio furto: nel pomeriggio avrebbe infatti rubato uno scooter, un Leonardo Aprilia, nel centro storico ingauno e la notte, tanto per tenersi in allenamento, aveva tentato un altro colpo in via Patrioti.
Il processo, dopo la richiesta di termini a difesa del difensore dell’imputato, è stato però rinviato al prossimo 23 agosto. In quella data il nordafricano dovrebbe decidere se richiedere un rito alternativo oppure seguire il giudizio ordinario.
Chaktami era stato pizziacato dai militari proprio mentre stava mettendo a segno il secondo colpo: il tunisino stava infatti portando via da un’autocarro da lavoro, dopo aver sfondato il lunotto posteriore, due valigie cariche di materiale edile, trapani in particolare, per un valore di oltre duemila euro. Il ladro era stato però bloccato, intorno alle 4 di notte, prima di sparire con il bottino in sella allo scooter rubato.
Dopo averlo fermato i militari della Compagnia ingauna l’avevano perquisito trovandolo in possesso anche di un coltello. Da lì la contestazione, oltre che di furto aggravato e ricettazione, di porto abusivo d’arma.