Alassio. Valeria Parrella, con il suo libro “Lettera di dimissioni”, è la vincitrice della 18a edizione del Premio letterario della Città di Alassio “Un Autore per l’Europa”.
La giuria, composta formata da professori di letteratura italiana di prestigiose Università europee e presieduta dal professor Giovanni Bogliolo, già rettore dell’Università di Urbino, ha così aggiunto il nome della scrittrice all’Albo d’oro del premio alassino che vanta firme illustri della letteratura contemporanea, da Rosetta Loy (1996) a Francesco Biamonti (1998), da Ernesto Ferrero (2000) a Margaret Mazzantini (2009) che sono solo alcuni dei prestigiosi vincitori del Premio fondato nel 1995.
La cerimonia di premiazione dell’opera vincitrice si terrà pubblicamente sabato 8 settembre alle ore 17,30 nella suggestiva Piazza Partigiani, all’interno di una tre giorni alassina (7, 8 e 9 settembre) tutta dedicata alla cultura. Come ormai è consuetudine il presentatore della cerimonia sarà il noto volto televisivo Gerry Scotti, che anche quest’anno non ha voluto far mancare il suo sigillo allo sforzo organizzativo e qualitativo dell’intero Premio letterario della Città di Alassio.
Alla vincitrice, oltre che ai riconoscimenti onorari del caso, va un premio in denaro di € 8.000. Nel corso della Cerimonia verranno letti alcuni brani tratti dal romanzo vincitore.