Politica

Alassio, stipendi per assessori: la sinistra attacca Avogadro, “è un sindaco leghista, si capisce…”

Alassio consiglio comunale

Alassio. Dura reazione da parte di Rifondazione Comunista e della Sinistra Alassina in merito alle parole pronunciate dal sindaco di Alassio Roberto Avogadro nei confronti del consigliere comunale di minoranza Jan Casella, dopo la bagarre politica sugli stipendi degli assessori e dei gettoni di presenza dei consiglieri con la loro possibile integrazione dopo che il Comune di Alassio è riuscito a rientrare nel Patto di Stabilità sforato nel 2010, che aveva comportato il taglio per gli esponenti della giunta e per i rappresentanti in Consiglio.

“Ero stato io a proporre di non applicare l’integrazione per gli stipendi ed i gettoni, con un risparmio per le casse comunali di circa 45 mila euro. Poi la decisione del Pd e le dichiarazioni del sindaco che parla di un partito Democratico che si è fatto dettare la linea da un estraneo insignificante, ovvero il sottoscritto…” dice Jan Casella.

“Certo è che le ultime parole del sindaco sul mio conto hanno raggiunto davvero un altissimo livello di cattivo gusto. Già nell’ultimo consiglio comunale si era permesso di apostrofare, in mia assenza, con termini volgari la mia proposta politica di mantenere le indennità di consiglieri sindaco e assessori ridotte del 30%, ed ora tira pure le orecchie ai due assessori del Pd che hanno raccolto la mia proposta; con loro mi congratulo”.

“E’ l’ora che Avogadro si comporti nel rispetto della carica che ricopre, nel rispetto degli avversari politici e dei cittadini. Questi atteggiamenti prepotenti sono sintomo di una evidente difficoltà politica del sindaco di affrontare questi temi. Sappia fin da ora che io e la Sinistra alassina non ci faremo tirare dentro nelle sterili polemiche di attacchi personali, noi ad un livello così basso di dialettica politica non ci scendiamo, a noi non interessa e tantomeno interessa ai cittadini. Noi continuiamo a lavorare e ad impegnarci per il bene della città, è questo il nostro ruolo, le polemiche le lasciamo agli altri” conclude Casella.

Su Facebook ad intervenire per Rifondazione Comunista è Marco Sferini, membro della segreteria savonese: “Il sindaco di Alassio Avogadro, ex Lega Nord, ed ora non si sa bene a quale corrente di pensiero politico faccia riferimento, insulta il nostro consigliere Jan Casella attribuendogli la patente di “estraneo insignificante”. Un linguaggio del genere è indegno di un sindaco. Ma forse Avogadro più che un sindaco è un ex leghista. E allora si capisce…”.