Tutto pronto ad Alassio per la prima Festa democratica del ponente ligure che riunisce i circoli di Alassio, Albenga, Cisano, Laigueglia, Andora e Villanova. “L’unione fa la forza” è il motto scelto dal partito Democratico per una tre giorni, da domani (venerdì 17 agosto) fino a lunedì 20 agosto, di dibattiti, incontri, musica e gastronomia con i piatti “speciali” e della tradizione ligure. Parco San Rocco sarà la location della festa.
La scelta di realizzare una festa democratica comprensoriale, come spiegato dagli esponenti ingauni del Pd, deriva dalla necessità di mettere in campo una politica comune per tutto il ponente ligure, con diretto riferimento a tre temi chiavi: il depuratore ingauno, il tribunale e l’ospedale di Albenga.
Amministratori locali saranno a confronto nel dibattito in programma sabato 18 agosto, alle ore 20 e 30, con la centro proprio l’importanza di una politica comprensoriale, priorità e opportunità di sviluppo: interverranno i sindaci Roberto Avogadro, Franco Floris, Franco Maglione, Ennio Fazio e Mariagrazia Timo. Sabato 19 agosto, sempre alle 20 e 30, sarà la volta della presentazione del libro “Falce e Tortello – storia delle feste dell’Unità dal 1945 ad oggi”, con la presenza dell’autrice Anna Tonelli, docente di storia contemporanea presso l’Università di Urbino.
Altro appuntamento è per lunedì 20 agosto, con il dibattito sulle infiltrazioni criminali in Liguria ed il ruolo della politica: all’incontro interverranno Anna Canepa, magistrato della Dia, Matteo Lupi dell’associazione “Libera”, Riccardo Ferrante, professore Università di Genova – Facoltà di Giurisprudenza, ed il consigliere comunale di Bordighera Donatella Albano.
Dalle 19 e 30 apertura serale della festa con gli stand gastronomici, tutte le sere musica dal vivo e sabato speciale serata latino e cinema per i bambini.



