A Zuccarello ‘Il Castello di Ilaria’ ospita la prima edizione di “Artist in Residence Project”

artisti zuccarello il castello di ilaria

Zuccarello. Il Centro Studi delle Arti e dell’Artigianato ‘Il Castello di Ilaria’, in collaborazione con il Comune di Zuccarello, presenta per la prima edizione del ‘Artist in Residence Project’ la mostra personale di Alessandro Pagani intitolata ‘Nature Violente’.

Nella serata saranno presentate le opere che l’artista ha creato durante la permanenza a Zuccarello, da cui ha tratto ispirazione. Il progetto ‘Artist in residence’ e la Mostra di Fine Residence sono curate dal Dott. Nicola Davide Angerame, celebre critico italiano. La Mostra Personale di Alessandro Pagani ‘Nature Violente’ è in programma Domenica 19 Agosto alle ore 21 presso lo storico Teatro Delfino di Zuccarello. Durante la serata, ad ingresso libero, verrà proposto un Reading Poetico con l’attrice genovese Patrizia Vadalà.

“Con piacere saluto l’artista Alessandro Pagani che Zuccarello ha ospitato per questo mese di Agosto. L’augurio della nostra Amministrazione è che Pagani sia rimasto affascinato dal nostro borgo medievale, e dalla natura che lo circonda, e conservi di Zuccarello buona memoria. Questa prima edizione di ‘Artist in residence’ vuole essere solo l’inizio. Siamo convinti che la ‘magia’ di Zuccarello vada assaporata vivendoci e siamo certi che Pagani conserverà qualcosa nel suo cuore e, ci auguriamo, nel suo stile da questa esperienza” commenta Stefano Mai, sindaco di Zuccarello.

“Dopo nemmeno un mese dalla precedente, il Centro Studi delle Arti e dell’Artigianato ‘Il Castello di Ilaria’ ospita una nuova ed affascinante mostra pittorica. Questa volta si tratta di un artista, Alessandro Pagani, che parte dagli schemi tradizionali e sceglie con consapevolezza di trascenderli. Nel suo stile, che denota peraltro una solidità tecnica non indifferente, appare evidente il gusto dell’esplorazione e della ricerca. La ‘curiosità artistica’ e la ‘fantasia’ sono due tratti importanti per il nostro Centro Studi e sono caratteristica fondamentale delle nostre iniziative. Un grazie, dunque, a Pagani per essersi soffermato nella nostra benamata Zuccarello e da essa essersi fatto influenzare” afferma Flavio Furlani, presidente del Centro Studi delle Arti e dell’Artigianato ‘Il Castelli di Ilaria’

“Con Alessandro Pagani, il Centro Studi ha dato il via all’Artist in Residence Project. In questi giorni l’artista ha vissuto con noi, sentendo i suoni ed assaporando i profumi dell’antico borgo medievale ed effettuando una sorta di metafisico viaggio sensoriale e temporale. Questa sera conclude la sua esperienza ‘regalandoci’ una performance davvero suggestiva. I dipinti in mostra trasformano il teatro di Zuccarello rendendolo ‘gotico’ e stavolta siamo noi ‘spettatori’ a fare un viaggio. Scaviamo sotto la crosta delle nostre certezze per trovarci faccia a faccia con ciò che ci p poco familiare ed inconsueto, ciò che ci suscita timore e spavento e che ciononostante dobbiamo aver il coraggio di esplorare. Ed ecco che Ilaria non è più solo la bella fanciulla che avremmo dimenticato da secoli ma una donna che ha vissuto ed ha inciso la ‘tela’ della Storia. In quest’ottica, tutto va con i soliti occhi ed anche con occhi nuovi, coraggiosi, esploratori. E allora, con Pagani, impariamo a ‘defigurare’ la realtà per arrivare all’Essenza vera delle cose” conclude Eleonora Mantovani, direttore artistico Generale del Centro Studi delle Arti e dell’Artigianato’.