A Pietra un albergo decide di potare le palme a Ferragosto: disagi per turisti e residenti, ecco l’accoglienza alla “ligure”

Pietra Ligure. Le parodie sull’accoglienza turistica in Liguria si sprecano e raccolgono grande successo sia in televisione che sul web, ma bisogna ammettere che “noi” liguri a farci del male da soli non siamo secondi a nessuno. In molti devono averlo pensato questa mattina quando a Pietra Ligure, nella centralissima corso Italia, poco dopo le 7:30, gli addetti di una ditta imperiese erano intenti alla pulizia di due palme all’interno del dehor di un hotel.

Un rumore sordo e continuo che ha svegliato tutto il circondario fatto di seconde case, alberghi e residenti che almeno la vigilia di Ferragosto avrebbero voluto sicuramente un risveglio più dolce. Ma ad essere irritati non sono stati solo i “dormiglioni”, infatti anche i residenti hanno trovato bloccata dai mezzi di lavoro le strade davanti ai box, sentendosi dire dagli operai che dovevano attendere almeno un oretta per uscire di casa con l’auto.

Con il passare dei minuti è aumentato il numero di “curiosi” intorno al “cantiere”, visto che un operaio era “appeso” sulle palme intento a potare le piante. Il Comune, attivato da numerose segnalazioni di cittadini e turisti, ha prima inviato due tecnici per la verifica dei lavori e la regolarità dei permessi e poi una pattuglia della polizia municipale per identificare e sanzionare l’azienda.

Dal controllo è emerso che non era stata fatta richiesta di occupazione del suolo pubblico, anche perché vietata per operazioni del genere nei periodi di alta affluenza turistica, inoltre sarà vagliata anche la regolarità del cantiere e il rispetto delle norme di sicurezza. L’aspetto più sorprendente della vicenda è che sono stati gli stessi proprietari dell’hotel a chiamare la ditta per la potatura delle palme, proprio alla vigilia di Ferragosto, una data non propriamente idonea, ci permettiamo di dire, considerata la polvere ed i detriti finiti sui balconi dei clienti dell’albergo, costretti a chiudersi in camera, e con il dehor off limits per tutta la mattinata.

Il caldo e il nervosismo hanno fatto surriscaldare gli animi di un turista inviperito dal fatto che mentre transitava nei pressi del cantiere era stato colpito da un pezzo di palma caduta durante i lavori. Per sedare gli animi è dovuta intervenire anche una pattuglia dei carabinieri di Pietra Ligure. E così buon Ferragosto a tutti, all’insegna dell’accoglienza…