Alassio. Stasera in piazza Partigiani, alle ore 21, la compagnia “Flamenco Vivo” farà esplodere la passione con lo spettacolo “Vente Conmigo” di Lara Ribichini e Dario Carbonelli con la direzione musicale di Daniele Bonaviri.
Durante lo spettacolo, danza maschile e femminile si incontrano con la musica per dare vita ad un dialogo ricco di emozioni e di immagini, con lo scopo di trascinare lo spettatore nel mondo flamenco dove la fusione di generi (musica e danza) dà vita ad una forma di arte universale. Come un fiume in piena travolgono il pubblico. Flamenco come vita, come sentimenti, come cuore, come dolore e come gioia. Ogni passo di Dario Carbonelli e Lara Ribichini sa esprimere il proprio duende. Poco importa il sudore che cambia il colore delle camicie e nelle vueltas (giri) gronda sul palcoscenico per lasciare le tracce del loro sforzo. E’ un crescendo di emozioni.
“Dario Carbonelli regala il suo coraggio, la sua grinta, sensibilità, virilità, aggressività, dolcezza, determinazione e la forza di un leone – dicono gli organizzatori – Le sue mani sono ali di un gabbiano. La vita è una lotta. La vita è vittoria. Come un toreador nell’arena. Un ergersi sulle sofferenze e danzare sulla gioia, sull’allegria. Zapateado incalzante, il ritmo dei piedi, delle scarpe che battono sul palcoscenico sono musica. Tutto il corpo è musica”.
C’è tutto nella sua danza: prima classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, poi la scoperta e la passione per il flamenco. La ricerca continua, gli studi in Italia e in Spagna. Gli incontri con Joaquin Cortes e Manolete e tanti altri grandi nomi del mondo flamenco. I risultati raggiunti, sempre come primo ballerino e come solista in compagnie prestigiose tra cui quella di Javier Cruz a Siviglia insieme con Lara Ribichini, da sempre amante e studiosa del flamenco e la nascita di Flamenco Vivo, i successi e le collaborazioni con Antonio Marquez.
Sul palcoscenico Lara Ribichini, sensuale, appassionata, dolce, determinata con la forza che solo una donna sa dare, tira fuori la sua anima. I passi difficilissimi sono resi con leggerezza, con una facilità estrema, come un atto liberatorio del proprio io. Tutti noi incontriamo nel nostro cammino nuove persone, nuove sensazioni, “Vente Conmigo” è l’incontro di forme d’arte distinte che si fondono in un unica forma…il flamenco.
