Savona. Da dodici anni era entrato in servizio nel tribunale di Savona, ma già da diciotto faceva il giudice di pace e dal 2002 rivestiva anche il ruolo di coordinatore dell’ufficio. Il giudice Giuseppe Bruno Franco, 75 anni, una delle colonne del palazzo di giustizia savonese, questa mattina ha celebrato le ultime udienze penali da giudice di pace. A partire dal 10 di agosto infatti Bruno Franco sarà ufficialmente in pensione.
Il giudice stamattina, nel ricordare i suoi anni nel palazzo di giustizia savonese, ha detto: “Posso solo che ringraziare tutti, sono stati anni bellissimi in cui ho lavorato bene. Non voglio ringraziare nessun collega o collaboratore in particolare, ma tutti”. Sul suo lavoro il giudice ha detto: “Ho sempre cercato di conciliare, di far raggiungere accordi ‘pacifici’ alle persone che avevo davanti come suggerisce il nome del ruolo che ho rivestito”.
Il bilancio di Giuseppe Bruno Franco è positivo: “Sono riuscito a chiudere 5780 cause civili qui a Savona e ho conciliato oltre cento procedimenti penali, ma ho anche trattato molti decreti ingiuntivi. Sono soddisfatto”.