Sport

Tennis, European Summer Cups: vincono le inglesi, spezzato il monopolio dell’Est

Loano. Gli inglesi hanno di che sorridere anche a Loano, non soltanto sui campi di Wimbledon. Con le dovute proporzioni, si intende. Sono state infatti le ragazze della Gran Bretagna a vincere la finale dell’European Summer Cups nella cittadina rivierasca. Le stesse giovanissime tenniste “british” hanno voluto incrociare le dita per il connazionale Andy Murray, impegnato nella sfida con Roger Federer: l’Inghilterra attendeva la finalissima di un beniamino sui campi di casa dei Championships dal lontano 1938. “In bocca al lupo, Murray” dicono le giovani campionesse di tennis a Loano.

Anche loro hanno spezzato un tabù, quello delle nazioni dell’Est europeo, e lo hanno fatto insieme alla Germania. E’ stata infatti una finale a sorpresa quella fra Germania e Gran Bretagna. Dopo anni di appannaggio russo e dei Paesi dell’ex blocco sovietico, il campionato internazionale loanese di tennis under 14 vede sventolare ai vertici le bandiere inglese e tedesca, anche se la battaglia sul campo è stata impegnativa.

La Germania, dopo aver battuto nei quarti la Russia (vincitrice delle ultime due edizioni), ha superato la Slovacchia, testa di serie numero uno (ma in questo caso priva della fortissima Kuzmova). La sfida Germania-Slovacchia ha visto protarsi il primo match di singolare per circa 3 ore e mezza, tra la Reuffer e la Kupkova, con avvincenti capovolgimenti di fronte, 6 matchpoint falliti dalla Slovacchia e 3 dalla Germania, che al quarto matchpoint faceva sua la partita. Vinto il secondo singolare dalla Slovacchia, l’incontro si è deciso al doppio di spareggio a favore delle tedesche.

Nella parte inferiore del tabellone, nei quarti la Gran Bretagna ha avuto la meglio sulla Croazia, anche questo incontro risolto con il doppio di spareggio. Quindi ha affrontato la Repubblica Ceca, reduce dal netto successo, con il punteggio di 3 a 0, con la Bielorussa. La sfida tra le due vincitrici nei quarti si è chiusa a favore della Gran Bretagna, al terzo set del doppio di spareggio, con matchpoint annullati dalle inglesi.

Pertanto, equilibrio assoluto, che ha dato vita a partite avvincenti, ricche di colpi spettacolari, eseguiti da tenniste che di piccolo hanno solo l’età, ma già strutturate mentalmente, fisicamente e tecnicamente, come le loro colleghe del circuito professionistico. Anche quest’anno, infatti, i campi da gioco loanesi hanno messo in luce l’alta qualità agonistica delle otto migliori nazionali europee di tennis under 14 femminile.

Nella giornata odierna lo svolgimento dell’attesissima finale tra Germania e Gran Bretagna. Nell’impresa hanno avuto successo le inglesi. “Le ragazze hanno giocato un bel tennis, anzi sono state fenomenali – commenta la caposquadra – Certamente è incredibile come la Russia abbia dato una frenata allo strapotere, considerato che in cinque edizioni è sempre arrivata in finale”.

La medaglia di bronzo del terzo posto è contesa tra la Slovacchia e la Repubblica Ceca. Il quinto posto (piazzamento anche questo importante perché dà diritto a partecipare ai Campionati Mondiali) è stato agguantato dalla Russia, che ha battuto la Croazia.