Sport

Tennis, European Summer Cups: il trionfo delle ragazze inglesi

Loano. Si è infranto il sogno di Andy Murray a Wimbledon. Ci speravano le ragazze inglesi impegnate nell’European Cup e al connazionale, ieri, avevano dedicato la loro vittoria nel torneo loanese. Per le giovani tenniste della Gran Bretagna l’esperienza sui campi da gioco della Riviera è stata emozionante e, al di là di Murray (che pur battuto da Roger Federer è riuscito nello storico risultato di approdare in finale), è il momento della soddisfazione, anche quella di aver spezzato il predominio dei Paesi dell’Est europeo.

Ieri a Loano le gare sotto l’assolato pomeriggio dovevano assegnare il titolo di Campione d’Europa a Squadre, femminile under 14, e i piazzamenti designavano le squadre per i Campionati Mondiali; infatti le prime 5 nazionali europee sono di diritto ammesse a partecipare.

La finale tra Germania e Gran Bretagna ha preso subito una giusta piega per le inglesi, che hanno vinto il 1° singolare con Jazzi Plews su Kather Ine Gerlach per 6-1 6-2. Più lottato il secondo singolare tra le due numero 1, la tedesca Lena Reuffer e l’inglese Maia Lumsden; alla fine quest’ultima si è aggiudicata il match per 6-2 7-5, portando il titolo di Campione alla Gran Bretagna, senza la necessità del doppio di spareggio.

Il 3° posto è andato alla Repubblica Ceca, dopo un incontro combattutissimo con la Slovacchia (una delle favorite). I due incontri di singolare si sono chiusi sull’1 a 1, entrambi terminati al 3° set. Anche nel doppio di spareggio massimo equilibrio; alla fine la Repubblica Ceca si è imposta per 5-7 6-3 8-6.

L’ambìto 5° posto (l’ultimo utile per il diritto ai Mondiali) veniva conquistato dalla Russia con i due singolari, 6° posto pertanto alla Croazia. Al 7° posto la Ucraina sulla Bielorussia, dopo aver vinto i due singolari.