Altre news

“Spotorno un mare di gusto”: laboratori e giochi per promuovere l’educazione alimentare

spotorno

Spotorno. Ritorna nei giorni di domani e giovedì (19 luglio) la duegiorni divulgativa per bambini, ragazzi e adulti, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Spotorno, in collaborazione con il gruppo editoriale Giunti, dopo il successo della passata edizione incentrata sul tema scientifico.

“Spotorno un mare di gusto” è il titolo della manifestazione di quest’anno che – con laboratori, animazioni e grandi giochi in varie location del paese – intende promuovere l’educazione alimentare per tutte le età.

Gli appassionati di libri per ragazzi riconosceranno l’illustrazione della locandina, tratta dal libro “Esperimenti pop-up in cucina” del noto Agostino Traini, che ben rappresenta il carattere frizzante e giocoso dell’iniziativa. Si parlerà quindi di cucina, di ricette, di mangiare sano, di sperimentare il gusto con tutti i sensi… con un metodo laboratoriale, didattico e ludico allo stesso tempo, per coinvolgere e divertire il pubblico più giovane.

Diverse le location interessate dalle varie animazioni: la Biblioteca Civica, la spiaggia del Campo solare, gli stabilimenti balneari Astoria, Colombo e Spotorno Centro, aderenti all’iniziativa, e il palco della centrale Piazza della Vittoria.

Proprio sul palco, a partire dalle ore 21,30, si terranno gli intrattenimenti principali: domani “In cucina con Mukka Emma”: la simpatica mucca-detective, protagonista dei gialli per ragazzi editi da Giunti, è partita dalle montagne della Svizzera per trascorrere le vacanze sulle spiagge di Spotorno. Mukka Emma, brava investigratrice e amante della cucina, coglie l’occasione per presentare il suo ultimo libro, facendo sperimentare a tutti ricette ghiottissime, facili e divertenti accompagnate da curiosità naturali e tanti giochi… da mangiare. Giovedì “il bingo del gusto”: i presenti sfideranno la fortuna provando a fare bingo, ovvero smarcando tutti gli alimenti presenti sulla particolare cartella di gioco; esperimenti, giochi e curiosità tutte a tema alimentare intratterranno il pubblico tra un’estrazione e l’altra.

Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro” di Spotorno: 019745959.