Cronaca

Sicurezza, il consigliere De Francesco “difende” Ceriale e dice: “Nessuna giustizia ‘fai-da-te’, collaboriamo”

ceriale

Ceriale. Il consigliere di maggioranza Silvio de Francesco con delega alla polizia municipale smorza i toni sulla questione sicurezza a Ceriale dopo la denuncia dei commercianti del centro, che hanno affermato di essere vittime di furti e minacce da parte di un gruppo di zingari che sembra seminare il panico nella cittadina ponentina.

“E’ innegabile che quest’anno si stia verificando un aumento delle presenze di extracomunitari e non – afferma de Francesco – Io stesso tocco con mano la situazione nel mio stabilimento balneare, dove è uno sciamare continuo di venditori di tutti i tipi, che avolte infastidiscono i clienti e gestori”.

“Con il comandante Suardi della polizia municipale siamo in contatto quasi continuo per cercare di arginare questo fenomeno, lo stesso vale per il comandante dei carabinieri con cui collaboro quotidianamente – continua il consigliere – Sono già stati fatti vari controlli anche in collaborazione con altri soggetti, abbiamo svolto un primo intervento presso l ex hotel Torelli, come polizia municipale, so di certo che il comandante Venditto ha preso accordi con la proprietà per chiudere tutti gli accessi all’ex albergo”.

“Entro poco tempo, poi, potenzieremo il servizio di video sorveglianza con nuove postazioni però, prima di pensare di prendere dei provvedimenti personali come ho letto sugli articoli di giornale in questi giorni, inviterei a collaborare di più con le forze dell’ordine sia polizia municipale, che carabinieri perché, se è vero che passano in macchina e non a piedi com’è stato dichiarato da qualche commerciante, nulla vieta di fermarli e chiedere un intervento. Garantisco la loro completa disponibilità”.

“In secondo luogo, se è vero che si sono verificati atti di inciviltà, come furti e molestie verso negozianti e turisti invito a denunciare immediatamente l’accaduto, per far sì che tali atti non si ripetano – continua il consigliere cerialese – E’ di queste ultime ore l’arresto da parte dei nostri carabinieri di due soggetti che, grazie alla denuncia fatta dai signori che avevano subito un furto, sono stati arrestati, ed è stata riconsegnata tutta la refurtiva recuperata ai legittimi proprietari. Quindi rinnovo l’invito di collaborazione con le forze di polizia, di far presente anche alle proprie rappresentanze commerciali, Ascom, Civ, albergatori, tutte le anomalie. Ceriale rimane un paese tranquillo adatto alla famiglie, ai bambini con una ospitalità che ci ha sempre contraddistinto”.