Altre news

Savona, successo per il 24° Concorso Cane Fantasia dell’Enpa: al Prolungamento sfilano 115 cani (foto)

Savona. Si è svolto ieri sera, nell’ambito della Festa Democratica di Savona, il 24° Concorso Cane Fantasia, organizzato dalla sezione savonese della Protezione Animali che ha visto la partecipazione di ben 115 esemplari tra cuccioli, meticci e cani di razza. “Come negli anni scorsi – commentano con soddisfazione gli organizzatori -, era presente un foltissimo ed affezionato pubblico di oltre cinquecento persone che ha invaso il Prolungamento a mare per ammirare la sfilata”.

Questi i vincitori delle varie categorie: Charlie (“cocktail”), maschio “fantasia” di 1 anno di Cristina Scanu di Ferrania; Skippy (“juniores”) cucciolo di 2 mesi di Clio Peverelli di Savona; Lalla, cagnetta di razza di Alexandro Bruschi di Altare. Ovviamente fuori concorso hanno anche sfilato Mirtilla, Bricca, Kyle, Racky, Omera e Maciste, ex ospiti del rifugio Enpa di Cadibona adottati da altrettante famiglie e Tobia, Poldo, Raska e Macchia, che invece ancora aspettano fiduciosi.

Si sono poi esibiti i 10 cani ed i relativi conduttori del gruppo cinofilo “I Lupi” di Albissola della Protezione Civile, utilizzati per la ricerca di persone scomparse in superficie: Zeus (conduttore Barbara), Waki (c. Donato), Zoe (c. Beppe), Artù (c. Giada), Briciola (c. Vanna), Snow (c.Francesco), Frida (c. Mirella), Iro (c. Paolo), Alan (c. Stefania) e Nicol (c. Carlo).

Tutto il ricavato della serata è destinato alle spese di ristrutturazione del rifugio per cani dedicato alla fondatrice Ada Fre, gloriosa struttura che in 50 anni di attività ha salvato dalla morte quattromila cani abbandonati e che sta per essere completamente ricostruito. (Le foto sono di Eliana Perino, Antonella De Paola, Livio Gagliardo, Giorgio Paparella e Renato Blangero).