Savona, interventi di derattizzazione alla foce del Letimbro

foce Letimbro

Savona. A seguito di monitoraggi ed indagini costanti riguardo alle colonie murine presenti sul territorio comunale di Savona, l’Ata sta svolgendo in questi giorni interventi di derattizzazione presso l’oasi alla foce del torrente Letimbro mediante l’utilizzo di esche anticoagulanti con cofurmulanti specifici per specie murine, con il principio attivo Difenacom.

Tali esche non sono né appetibili né pericolose per altri animali presenti nell’oasi. Inoltre, visto il notevole incremento di roditori presenti nell’area e viste le condizioni meteo particolarmente favorevoli dell’ultimo periodo, Ata provvederà al posizionamento di apposite “rat-box” che serviranno alla conservazione delle esche per tutto il periodo estivo all’interno dell’oasi della foce.

“L’intervento – dichiara l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino – consentirà di ridurre notevolmente, fino alla totale debellazione, i topi e ratti presenti all’interno dell’oasi alla foce del Letimbro evitando che gli stessi possano uccidere o danneggiare altre specie di animali presenti all’interno della stessa, il tutto senza mettere a rischio l’incolumità degli altri animali presenti nell’oasi”.

“Inoltre – conclude -, verrà ridotta la possibilità di ritrovare ratti sulle spiagge adiacenti, migliorando le condizioni igieniche della foce del Letimbro”.