Savona. Il sindacalista Giuseppe Di Vittorio, che sarà ricordato anche nel corso della Festa Democratica in corso al Prolungamento a Mare, avrà una piazza intitolata a Savona. Per lunedì 16 luglio, alle ore 19 e 30, si terrà infatti l’inaugurazione del nuovo spazio pubblico presso il centro commerciale le Officine con la targa che verrà scoperta in memoria del sindacalista.
Alla cerimonia di intitolazione della piazza interverranno, oltre al sindaco di Savona Federico Berruti, anche l’On. Massimo D’Alema e Gugliemo Epifani.
Di Vittorio, iscritto nelle file del Pci, è stato alla guida della Cgil fino alla sua morte, avvenuta nel 1957 a Lecco, poco dopo un incontro con alcuni delegati sindacali. E’ considerato tra gli esponenti più autorevoli del sindacato italiano nel dopoguerra, a differenza di molti altri sindacalisti non aveva origini operaie ma contadine. Storica fu la sua presa di posizione contro Togliatti per la repressione sovietica in Ungheria, con tanto di atto sindacale contrario all’intervento militare dell’Urss.