Politica

Savona, bilancio e Corte dei Conti in Consiglio comunale: stop a doppio incarico per Luca Pesce

Savona primo consiglio berruti bis

Savona. Le rilevazioni della Corte dei Conti ai bilanci di Palazzo Sisto sono state al centro del Consiglio comunale di Savona che ha aperto i lavori di oggi con una interpellanza della consigliere di opposizione Daniela Pongiglione, che ha chiesto spiegazioni al sindaco e all’assessore Luca Martino sulle presunte irregolarità nella composizione dei bilanci del Comune evidenziati dall’organo di controllo regionale.

E’ stato direttamente il sindaco di Savona Federico Berruti ad intervenire in Consiglio comunale, ribandendo che l’amministrazione ha sempre operato con la massima correttezza e che si è creato un problema di natura tecnica rispetto alla classificazione delle voci di spesa del Comune, con una discrepanza tra le spese in conto capitale e spesa corrente, “ma non c’è nessun buco…”.

La questione, insomma, per il primo cittadino savonese è di natura tecnica e contabile e gli uffici comunali sono al lavoro per adempiere alle richieste della Corte dei Conti. Il primo cittadino savonese ha citato anche Ata e le sue voci di spesa, “alcune delle quali rientrano nei numerosi interventi di riqualificazione urbana”.

Il doppio incarico per Luca Pesce, finito nel mirino della Corte dei Conti, si concluderà a settembre. Il dirigente del Comune di Savona era in aspettativa dall’azienda Ata e di fatto svolgeva due lavori con un solo stipendio…