Economia

Resta difficile la situazione alla Viglietti: incontro a Cairo con l’assessore Vesco

lavorazioni meccaniche

Cairo. A seguito della richiesta delle organizzazioni sindacali di categoria alla Regione Liguria relativa alla vertenza della Viglietti Aero di Cairo Montenotte, l’assessore al lavoro Enrico Vesco ha convocato le parti presso il Comune di Cairo Montenotte per la giornata di giovedì 12 luglio, alle ore 11.00. “La richiesta di incontro si è resa necessaria visto che la situazione della Viglietti Aero non sembra sbloccarsi, anzi sembra peggiorare di giorno in giorno, senza trovare alcuna soluzione per dare continuità produttiva a quel sito, così come invece proclamato negli scorsi mesi dalla proprietà, dai soci e dal liquidatore” si legge in una nota della Fiom Cgil.

“Con il sostegno delle istituzioni chiederemo l’apertura di un percorso finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori, tenendo conto che attualmente circa la metà del personale (7-8 lavoratori sui 17 totali) sono già occupati con contratti a tempo determinato presso aziende metalmeccaniche del comprensorio cairese e sono in attesa di risposte concrete da parte della società Viglietti per potersi ricollocare in modo definitivo. Inoltre dovrà essere attivata una cassa integrazione in deroga per tutti gli altri lavoratori che ancora non sono inseriti in percorsi di ricollocazione, visto che la cassa integrazione straordinaria si esaurirà il prossimo 30 luglio, per traghettare i lavoratori con un ammortizzatore sociale almeno fino a fine anno”.

“Sul settore metalmeccanico è necessario intervenire con politiche industriali serie, che diano una volta per tutte risposte chiare e pragmatiche alle migliaia di lavoratori che hanno perso il posto di lavoro in questi ultime anni e altrettanti che lo stanno cercando invano da troppo tempo” conclude la nota.