Economia

Regione, l’Anci preme per valorizzare gli immobili pubblici

regione liguria

Regione. Riqualificare il territorio, combattere lo spopolamento e rilanciare l’economia locale attraverso la valorizzazione degli immobili pubblici e una rete tra comuni e privati che permetta agli amministratori pubblici di incrementare gli introiti: è questo l’obiettivo degli incontri organizzati dall’associazione regionale dei comuni liguri e dalla fondazione patrimonio comune, per informare gli amministratori dei comuni con più di 10 mila abitanti sulle opportunità derivanti dalla gestione del patrimonio immobiliare.

Gli incontri sono stati organizzati soprattutto dopo il protocollo d’intesa siglato con l’agenzia del demanio. Grazie a questa collaborazione, l’Anci darà assistenza tecnica ai comuni per realizzare progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare: dal censimento fino all’attuazione delle scelte strategiche sul patrimonio, passando per l’acquisizione di beni definiti dal decreto sul federalismo demaniale.

All’incontro di Genova, cui ha partecipato anche l’ex sindaco Marta Vincenzi, era presente anche Roberto Reggi, presidente della fondazione, che ha sottolineato: “La lista di circa 12 mila immobili da trasferire ai comuni definita dal governo è una delle pochissime leve per rimettere in circolo energie e risorse buone per l’economia nazionale. Il federalismo demaniale e l’housing sociale – ha aggiunto – rappresentano due strumenti fondamentali per i comuni per riqualificare il proprio territorio, in modo tale che il bilancio 2013 non sia solo un bilancio di lacrime e sangue”.