Regione. Via libera da parte della giunta regionale ai contributi per le associazioni dei comuni che dovranno esercitare le funzioni associate delle Comunità Montane in liquidazione, relativi all’anno 2012. Per il savonese sono stati stanziati una prima tranche di finanziamenti, 89 mila euro destinati al Giovo, oltre a medesime risorse per Aveto, Graveglia e Sturla.
Sarà tuttavia il nuovo bando regionale a definire l’assetto dell’associazionismo tra i comuni e funzioni delegate, dopo un confronto aperto con l’Anci, con una riunione che avverrà la prossima settimana proprio per definire gli aspetti cruciali sul fronte del nuovo assetto istituzionale: ci sarà uno sportello unico per la presentazione delle domande, con un premio per le forme associative “più sostenute”.
I fondi complessivi a disposizione della Regione sono oltre due mln di euro, l’assessore Giovanni Barbagallo ha chiesto un incontro per fare il punto della situazione, anche sul fronte delle deleghe previste per il settore agricolo, visto che parte delle risorse derivano infatti dal Piano Sviluppo Rurale.
Così il presidente della Regione Claudio Burlando: “Non spendiamo i soldi che spendevamo prima, bisogna coordinare un gruppo di lavoro per creare un equilibrio tra il taglio delle risorse, l’agricoltura e le funzioni associate dei comuni che dovranno esercitare a livello sovra comunale nel quadro delle forme associative”.