Quiliano, prende il via la rassegna estiva di “VociTeatroMusica”

convento_dei_cappuccini_quiliano

Quiliano. Sabato 21 luglio prende il via la rassegna estiva organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano, naturale prosecuzione di “VociTeatroMusica”, stagione teatrale dei Comuni di Quiliano e Vado Ligure, inserita nel programma provinciale “La Riviera dei Teatri”, che vanta una storia risalente all’ormai lontano anno 2000.

“VociTeatroMusica Estate” ha la caratteristica di portare i suoi eventi in giro per il territorio, facendo scoprire, complici le belle serate estive, alcuni scorci di Quiliano davvero meritevoli di essere conosciuti.

Si inizia sabato 21 con il Coro Monte Greppino con un concerto nella chiesa parrocchiale di Cadibona. Il Coro Monte Greppino, costituitosi nell’ottobre del 1993 con lo scopo di trasmettere ai più giovani il patrimonio rappresentato dal canto popolare e alpino, prende il nome dall’omonimo monte alle spalle della città di Varazze, dove ha anche la propria sede.

Secondo appuntamento con il gradito ritorno del Trio Jazz Savona, che il successivo giovedì 26 luglio terrà un concerto al convento dei Cappuccini di Quiliano. Quest’anno il Trio si presenta con una formazione composta dal fondatore Gino Bocchino alla batteria, Filippo Tarditi alla chitarra e Daniele Ducci al contrabbasso, che proporrà un trascinante repertorio ispirato al jazz classico degli anni ’50/’60.

Il convento dei Frati Cappuccini di Quiliano ospiterà anche il duo chitarra, voce e percussioni Galo Cadena e Corrado Cordoba, domenica 29 luglio, nell’ambito della 22° edizione del programma “Musica nei Castelli di Liguria”, con un travolgente programma di musiche e canti dal Sudamerica.  La rassegna diretta dall’Associazione Corelli è nata nel 1991 ed  è stata una delle prime rassegne in Italia a coprire una intera regione, coniugando musica e vestigia storiche e paesaggistiche.

Giovedì 9 agosto alla Società cattolica Don Bazzano di Quiliano il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli ma estremamente gradito anche ai numerosi genitori che non sanno resistere al fascino della fiaba e al travolgente umorismo del Teatrino dell’Erba Matta: “Pinocchio” originale e creativa rivisitazione del classico collodiano.

La Festa di San Rocco a Roviasca il prossimo 16 agosto sarà allietata dal duo di fisarmoniche di Piero Bersi e Andrea Zunino, che nel Circolo Acli San Sebastiano proporranno un repertorio che spazia dai suoni classici a quelli popolari e ballabili.

Ultimo appuntamento di “VociTeatroMusica Estate” 2012 è quello con il rock acustico dei Loudness che proporranno il loro repertorio nella Società di Mutuo Soccorso di Montagna sabato 25 agosto.

Tutti gli spettacoli di VociTeatroMusica Estate hanno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso libero.