Altre news

Premio Gastronomico “Il Piatto Blu”: ad Albenga attesi Arrigo Cipriani e Gualtiero Marchesi

Arrigo Cipriani

Albenga. La delegazione di Albenga dell’Accademia Italiana della Cucina si prepara a ricevere sabato 4 agosto Arrigo Cipriani e Gualtiero Marchesi per la terza edizione del premio gastronomico “Il Piatto Blu”. Questo premio, ideato dal Delegato Roberto Pirino, viene attribuito ogni anno a una grande personalità che nella sua vita e nella sua carriera abbia fatto apprezzare in Italia e nel mondo la cultura e le tradizioni della buona cucina italiana.

Dopo Gualtiero Marchesi che ha ricevuto il premio nel 2010 e Ezio Santin nel 2011 , quest’ anno lo riceverà Arrigo Cipriani, che dal “suo” Harry’S Bar ha saputo con amore, con passione, con l’entusiasmo dei grandi, far amare e apprezzare la buona cucina italiana a molte persone di ogni parte del mondo. La motivazione del premio è proprio questa. Come Marco Polo, partito da Venezia per l’estremo oriente, Arrigo Cipriani è partito per il mondo con un messaggio ben preciso, far conoscere la nostra cultura gastronomica e far si che ognuno tornando a casa da Venezia, potesse portarne con se il ricordo.

Il delegato Roberto Pirino è onorato di poter conferire questo premio al Dottor Cipriani e ha organizzato con la collaborazione della Fondazione Oddi e dell’assessore alla cultura del Comune di Albenga la cerimonia che si terrà alla sala San Carlo adiacente al Palazzo Oddo in Via Roma ad Albenga alle ore 18 di sabato 4 agosto. Il dottor Cipriani e il Maestro Marchesi saranno prima accompagnati a visitare il Museo Magiche Trasparenze in cui sono custoditi i pregevoli vetri romani ritrovati negli scavi archeologici ad Albenga, tra i quali il famoso Piatto Blu ora in mostra temporanea a Roma. Seguirà una cena in onore del Dottor Cipriani e di Gualtiero Marchesi presso il ristorante Pernambucco in Albenga.

Più informazioni