Carcare. In uno scenario proprio dei grandi eventi si è svolta a Carcare la premiazione del Concorso Nazionale Letterario e Satira vignettistica Adriano Zunino IV^ Edizione. La giornata ha visto la partecipazione di un folto pubblico, di giovani autori e vignettisti provenienti da tutta Italia che hanno condiviso questa giornata e soprattutto i contenuti che gli autori e i partecipanti hanno espresso nelle loro produzioni iscritte a questo concorso che si profila ormai come un appuntamento importante e consolidato.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questa edizione, sia per quanto riguarda la partecipazione alla premiazione, che è andata oltre le più ottimistiche aspettative,che del livello espresso dagli autori. Il collettivo di Pagine Ribelli e Carcare sono da anni al centro di un progetto culturale e sociale importante che da ben quattro anni travalica i confini regionali richiamando adesioni e partecipanti da tutta Italia” dicono gli organizzatori. Come le precedenti, anche questa edizione del concorso, è ispirata e dedicata dal locale circolo del PRC ad Adriano Zunino.
“Questa edizione è riuscita a coniugare un progetto sociale di auto aiuto e un progetto culturale. Il primo rappresentato dalla collaborazione con l’associazione ONLUS di sostegno ai disabili Il filo creativo di Flavia cui gli organizzatori hanno chiesto di realizzare i premi e il cui ricavato sarà destinato ad un progetto sociale di auto aiuto. Ciò si è concretizzato nella consegna collettiva della sottoscrizione da parte degli autori e degli organizzatori all’associazione.Il secondo ,quello culturale, è testimoniato dal contenuto delle opere iscritte al concorso”.
“Nonostante tutto, nonostante la crisi, nonostante i pseudo tecnici e chi li sostiene, nonostante quel senso di impotenza e ‘scazzo generale’ che ormai pervade tutto e tutti. Nonostante le mazzate quotidiane che tutti noi riceviamo, siamo ancora qui a condividere liberi pensieri e libere interpretazioni, per il gusto e la necessità di sentirci ancora vivi e ancora impegnati in qualcosa che si chiama socialità”.
Un piccolo-grande collettivo, quello di Pagine Ribelli, che si pone anche all’avanguardia rispetto le nuove piattaforme dell’editoria rappresentate dall’e-Book. Altra novità dell’edizione di quest’anno è infatti la realizzazione dell’antologia in formato e-Book,tipica delle piattaforme Ipad e tablet computer, dal titolo Antologia Pagine Ribelli Volume Quarto Parte seconda, contenente tutte le opere iscritte al concorso ma non premiate. Tale antologia,presentata Sabato 7 Luglio, è già e fruibile scaricabile gratuitamente dal sito www.pagineribelli.it.
Una novità assoluta che pone questo collettivo al passo con i tempi e con le nuove tecnologie editoriali. Particolarmente apprezzata è stata l’impeccabile performance della compagnia di TimoteoTeatro rappresentata da Elio Berti e Donatella Francia, perfettamente accompagnati alla tastiera dalla Prof. Roberta Melandri su un repertorio musicale che ha attinto dai grandi compositori classici (Bach,Debussy, Shumann, Donizetti, Saint Saens,Einaudi,Liszt,Puccini) a sostenere un progetto culturale a tutto tondo che include poesia,prosa,musica,teatro,satira e disegno. Componenti,queste ultime, introdotte quest’anno;ma che al pari delle altre forme espressive, rientrano a pieno titolo nelle forme canoniche di cultura assolutamente libera di leggere e descrivere il presente.
“Il grande lavoro ed impegno della commissione del concorso,che si avvale di illustri e qualificati componenti, e di tutta la redazione hanno permesso di centrare l’obiettivo della divulgazione di un messaggio culturale fatto di libere idee che rimane lo scopo fondativo di questo collettivo. Il messaggio forte che ci hanno trasmesso gli autori,anche con la loro presenza fisica che ha sfidato distanze chilometriche significative ed impegnative, è quello di continuare questo progetto che vive e si sviluppa con il contributo di tutti,ma soprattutto degli autori. Tutto ciò si regge e si concretizza mediante la condivisione e la partecipazione attiva ad un progetto culturale e sociale tanto importante quanto necessario. A giorni saranno disponibili filmati della giornata sul nostro sito. La Redazione di Pagine Ribelli ringrazia sentitamente coloro i quali hanno permesso il raggiungimento di questo altro importante traguardo” concludono dalla Redazione di Pagine Ribelli.





