Altre news

Pietra Ligure, inaugurata la Casetta dell’acqua pubblica: 1 litro a 5 centesimi

Pietra Ligure. Acqua oligominerale, refrigerata, naturale o gasata a soli cinque centesimi al litro. Nello stesso tempo risparmio ed ecologia: questi gli obiettivi della “Casetta dell’acqua pubblica” inaugurata oggi presso il piazzale “Flavio Geddo” di Pietra. Si tratta di una struttura per il prelievo automatico, attiva proprio a partire da questi minuti, voluta dall’amministrazione comunale pietrese e realizzata dalla Gestopark di Albissola.

Spiega Massimo Garrone, presidente della società che ha installato l’erogatore: “La Gestopark si occupa di gestione di parcheggi in tutta la Liguria, come è noto, ma per questo servizio abbiamo creato una divisione che abbiamo chiamato Ecoservice. L’erogazione di acqua pubblica è una soluzione che proponiamo alle amministrazioni sensibili a questo tema. Insieme al sindaco e all’assessore abbiamo sviluppato a Pietra Ligure questo progetto, dopo aver avviato con successo un beta-test a Varazze. Il Comune di Pietra ha voluto tutti i costi cominciare prima dell’estate”.

“E’ un recupero molto importante dell’acqua pubblica. Le fontanelle veniva usate per lavare la macchiana o abbeverare il cane, ma ora è intervenuta una direttiva stringente sul patrimonio idrico nazionale. La ‘casetta’ permette di fare ecologia, con l’utilizzo di bottiglie di vetro, consentendo anche un risparmio di 300 mila bottiglie di plastica all’anno che, messe insieme, riempirebbero un intero parcheggio”.

Così l’assessore Mario Carrara, che ha proposto l’installazione dell’erogatore: “L’acqua di Pietra è ottima e può essere valorizzata, anche in modo frizzante o leggermente frizzante. Da sempre l'”egua da Pria” è conosciuta per la sua qualità. Da oggi è offerta ad un prezzo convenientissimo, così da conclamare il valore dell’acqua pubblica. Un costo popolare e accessibile a tutti quindi, per ribadire il valore di un patrimonio pubblico”.

“Gestopark si è occupata dell’installazione nel piazzale che si prevede abbia una notevole utenza. Il piazzale Geddo è stato infatti individuato come il luogo logisticamente più adatto. Un litro a cinque centesimo è poi un modo di andare incontro alle esigenze economiche e di risparmio dei cittadini” conclude l’assessore Carrara.