Perti tra gli anni ’50 e ’70: mostra fotografica con gli scatti di don Mario Scarrone

chiesa san sebastiano Perti

Finale L. La frazione di Perti a Finale Ligure tra gli anni ’50 e ’70 è stata immortalata attraverso l’obiettivo del parroco don Mario Scarrone. Gli scatti sono inclusi in una mostra fotografica.

L’esposizione riguarda paesaggi e abitanti della frazione di Perti, tra gli anni ’50 e ’70, visti attraverso l’obiettivo fotografico dell’allora parroco e attento studioso di storia e cultura locale don Mario Scarrone. Questa iniziativa è stata voluta ed organizzata dall’associazione culturale “Entroterra – Onlus” e segue il precedente convegno di studi del gennaio 2011 sulla figura e l’opera di don Mario Scarrone parroco a Perti dal 1947 al 1984.

La mostra fotografica prende origine dal ritrovamento, per certi versi fortunato e casuale, di un cospicuo archivio di negativi salvati dal macero al momento della morte del sacerdote, appassionato fotografo e come detto, studioso del territorio. Una parte di queste pellicole è stata sviluppata ed ha restituito un’incredibile varietà di soggetti: operai impegnati nella costruzione della strada comunale, ricerche e scavi archeologici, foto di monete, stoviglie e tombe romane (Perti era un’importante nodo viario della via consolare romana Julia Augusta) ma anche paesaggi e persone dei dintorni e non solo, infatti, troviamo immagini di località del savonese come la chiesa di S.Michele di Noli. Don Mario non trascurava neppure le scolaresche in gita con la maestra: un caleidoscopio di volti ed oggetti davvero sorprendenti.

Questa mostra diventa, così, un documento storico: la memoria di una trasformazione non solo meramente cronologica di un’età e di un paesaggio, ma anche di un’umanità e di un vivere che non è più.