Savona avrà presto un nuovo sportello di patronato per consentire ai lavoratori albanesi residenti in Italia di conoscere la loro situazione retributiva e previdenziale regolata direttamente secondo le normative dell’istituto previdenziale albanese. Lo sportello – si legge in una nota delle Acli di Savona – offrirà quindi un collegamento tra i due paesi a livello burocatico.
“Una delle tante cose da conoscere quando si vive all’estero è la propria situazione contributiva e la normativa previdenziale regolate dalle normative del nostro paese natio. Il patronato Acli, grazie ad un nuovo progetto che verrà avviato in collaborazione con l’istituto previdenziale albanese (ISSH), aprirà ai lavoratori albanesi residenti in Italia uno sportello in collegamento con un’operatrice qualificata, che consentirà loro di conoscere la propria situazione contributiva direttamente dal loro paese ed offrirà inoltre la possibilità di effettuare i versamenti per poter accedere alle prestazioni previste” spiegano dall’Acli.
Il servizio si appoggerà anche alle strutture Acli presenti in Albania, al fine di creare un solido ponte amministrativo tra i due paesi e di agevolare le pratiche oltre il Mar Adriatico. Per tutti i lavoratori interessati sarà possibile ottenere maggiori informazioni presso gli uffici di patronato Acli in Via Paleocapa 21/4.
