Altre news

Palio dei Rioni, Festival di Borgio Verezzi e sagre per tutti i gusti: ecco cosa fare nel weekend

Savona. Quello della Riviera Savonese sarà ancora un weekend all’insegna delle sagre, degli spettacoli in piazza e della musica. Il programma, che potrebbe essere rovinato solo dal maltempo (questa mattina la Provincia si è svegliata sotto le nuvole e senza sole), è come di consueto ricco e vario.

Per gli amanti delle sagre appuntamenti a Varazze, dalle 18, con la sagra gastronomica dell’Alpicella (fino al 22 luglio); Albisola Superiore, dalle 19 Sagra di N.S. del Carmine a Luceto (fino al 22); a Sassello con “Sassello in piazza”: musica, artigianato e gastronomia (fino al 22); a Savona con gli stand della Festa Democratica al Prolungamento (fino al 22); A Cairo co i Festeggiamenti di san Giacomo a Rocchetta e relativa sagra gastronomica (fino al 22 luglio); A Vado Ligure, dalle 19, con la “Sagra Mare & Monti” alla Sms Sant’Ermete (anche il 22); a Spotorno con “Frizze e mangia”: dalle 19 gastronomia a cura dell’Avis alla terrazza a mare (fino al 22 luglio).

E ancora a Varigotti con “Vari Götti & Fritti”, la manifestazione dedicata alle fritture, ai vini e alla promozione del territorio e delle sue peculiarità enogastronomiche che si svolge in piazza Lagorio a Varigotti (dalle 17, anche domenica 22); a Vezzi, oggi e domani, c’è la “polentata” che si svolgerà nella Frazione di Portio presso la Piazza della Chiesa dalle 19 dove si potranno gustare, oltre la polenta col cinghiale, piatti tipici locali e buon vino, tra cui i locali lumassina e rossese; a Loano la “Festa del mare” con la muscolata alla casetta dei lavoratori del mare; a Ceriale c’è la quinta Quinta Notte Bianca Cerialese con un percorso enogastronomico, shopping e musica (dalle 19) e alle 22 il tributo ai Negramaro in piazza della Vittoria; sempre a Ceriale c’è la Sagra di Sant’Eugenio in via Romana (dalle 19, anche il 22); ad Alassio “Festa dell’estate”: dalle 19 gastronomia tipica, “biscette” e musica live a Solva (fino al 22).

Per gli amanti del Medioevo l’appuntamento è con il Palio dei Rioni ad Albenga. Dopo la cerimonia del conio dell’Albenghino, alla presenza del podestà (il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri) e del console alle finanze (l’assessore al Bilancio Ubaldo Pastorino), la messa in latino officiata da monsignor Mario Olivieri, vescovo della diocesi di Albenga-Imperia, l’arrivo del legato dell’imperatore Federico II di Svevia, accolto da folla festante, e dallo stesso podestà, ed infine l’investitura dei capitani dei Rioni che hanno dato il via ufficiale al Palio Storico dei Rioni di Albenga il programma della manifestazione continua.

Oggi alle 17 nell’auditorium San Carlo Conferenza organizzata da Italia Medievale di Jacopo Mordenti su “Liguri in Terrasanta: la prospettiva del Templare di Tiro”. Ore 19 inizio manifestazione con stessa sequenza di venerdì (nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 in piazza San Domenico prove di tiro con l’arco per la gara dei Rioni col maestro d’arco Svanni, nell’apposito tunnel per il tiro con l’arco in sicurezza. Alle ore 19 l’inizio della manifestazione, con banchi didattici, guardie alle porte, ronde. Alle ore 20, Tiro alla Fune in piazza Rossi; ore 21 Tiro con l’Arco in piazza San Domenico; ore 22 Petteia in piazza del Popolo; ore 23 Tiro con la Fionda in piazza San Michele; a seguire, sempre in piazza San Michele, alle ore 23,30 la prima selezione del concorso Pulcherrima Puella e alle ore 23,40 Torneo dei Cavalieri). Domani, domenica 22 luglio, invece il programma prevede: alle ore 19, partendo da piazza San Michele, si rinnova il corteo per le vie del borgo, con itinerario a ritroso; al termine, dinnanzi al municipio, cerimonia di consegna delle insegne imperiali al podestà da parte del vicario che, affiancato dal suo seguito lascia la città di Albenga per raggiungere Federico II in Cremona e prepararsi a partire per la crociata in Terra Santa, ripercorrendo la strada dal municipio al museo della curia. Dalle ore 20,30 inizio dei giochi del Palio come per le altre sere, alla fine dei quali, alle 23,30, ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori e l’elezione della Pulcherrima Puella. Infine, la dichiarazione del Rione vincitore del Palio, con la chiusura della manifestazione.

Nei giorni del Palio Storico dei Rioni, inoltre, sarà possibile effettuare tour guidati gratuiti del centro storico, a cura dell’assessorato al Turismo del Comune di Albenga.

In alternativa al Palio albenganese tante sono comunque le proposte: a Varazze “Mare… ma non solo” che propone alle 20,30 Ludobus Giocosamente in occasione della Festa della Bandiera Blu in piazza Bovani e alle 21,15 concerto della banda Cardinal Cagliero al Giardino Boschine; a Celle c’è “Mand’ommu”, ventisettesima rassegna di artigianato vivo alla Galleria Crocetta (dalle 20 alle 24, fino al 22 luglio): dalle 20,30 alle 22,30 fattoria didattica a cura dell’azienda agrituristica A cà di nonni; alle 22,15 lo spettacolo pirotecnico “Il mare in fiamme”; a Savona, alle 21, sul Priamar il concerto benefico della Babilonia Ethnic Band & Friends con musica oriental rock jazz a sostegno dell’associazione Cresc.I e della pediatria di Savona; a Carcare manifestazione benefica in favore dei terremotati dell’Emilia a cura del gruppo Alpini: alle 16 apertura del pozzo di San Patrizio presso l’ex asilo Mallarini, alle 17 vendita e distribuzione di torte dolci e salate, alle 21 concerto di cori presso la parrocchia di San Giovanni Battista; ad Altare appuntamento con “Altare Glass Fest”, maestri vetrai d’Italia e d’Europa protagonisti al Museo del vetro (fino al 5 agosto); a Bardineto la quinta edizione di “Bardiwest” e raduno di cavalli alla zona Palafungo; a Bergeggi stasera il Concerto benefico dell’Ispra Blues Band in piazza della chiesa (ore 21), ma anche escursioni in canoa nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi a cura della Pro Loco (per informazioni: tel. 019/859777) e la visita guidata alla Grotta della Galleria del Treno (ore 16, ritrovo sulla via Aurelia, presso il chiosco di Torre del mare, prenotazioni obbligatorie, tel. 019/25790218).

A Spotorno in scena “La corte delle nuvole”, spettacolo della Compagnia Stilema di Torino in piazza della Vittoria, dalle 21 alle 22,30; a Borgio nell’ambito del Festival Teatrale in scena “Capitan Fracassa” da Théophile Gautier e dai canovacci di Francesco Andreini, prima nazionale con Lello Arena (ore 21,30, piazza Sant’Agostino, tel. 019/610167); a Pietra “Musicapietra”: alle 21,30 concerto dell’Ensemble Castrum Petrae (soprano, tenore, basso e organo) all’Oratorio dell’Annunziata e “U Sciâttu” occasioni per lo shopping nelle vie del centro (dalle 16 alle 24); A Loano al Giardino del Principe lo spettacolo “Expression without prisons”, musical con danza hip hop ; a Borghetto alle 18 inaugurazione della mostra fotografica “Come lavoravamo” sugli antichi mestieri di Borghetto in via Colombo (mostra all’aperto, fino al 16 settembre) e alle 21,30 premiazioni del concorso letterario “Un racconto per l’estate” nel giardino di Sala Marexiano; a Toirano musica in piazza con il concerto de “Los Duendes” (ore 21,30 in piazza della Libertà); ad Alassio lirica protagonista con “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi a cura dell’associazione Ritorno all’Opera a Parco San Rocco. A Laigueglia alle 17,30 “Sulle tracce di Dragut”, visita animata per bambini (ritrovo presso il Bastione Saraceno); ad Andora invece c’è il “Gran Galà di pattinaggio” al Parco alle 21,30.

Al via domenica 22 luglio la sedicesima edizione dell’Operazione Delphis, manifestazione per promuovere la conoscenza del mare e l’osservazione dei cetacei organizzata dall’associazione Battibaleno. A ogni imbarcazione sarà affidata una specifica zona di mare da monitorare e un “manuale d’suo per identificare correttamente i cetacei”. Per partecipare all’Operazione Delphis occorre iscriversi gratuitamente a www.battibaleno.it. Idati del monitoraggio saranno presenti nel corso della prossima edizione del Salone nautico.