Economia

Nuovi treni regionali, Bombardier in lizza per l’appalto di Trenitalia: “Commessa decisiva”

Vado Ligure - stabilimento Bombardier

Vado L. Si è chiuso il bando di Trenitalia con tre lotti di appalto che riguardano i nuovi treni a trazione distribuita: per l’assegnazione dei 70 nuovi mezzi per il trasporto regionale, metropolitano ed aeroportuale, con l’opzioni di altri 20 locomotori, sono in corsa Bombardier, Ansaldo Breda assieme alla spagnola Caf e la francese Alstom. Per la gara relativa ai treni a doppio piano l’unica offerta pervenuta è quella di Ansaldo-Caf, mentre per il bando sui treni diesel è arrivata solo la proposta della Alstom.

Il valore complessivo della commessa ammonta a circa 1,2 mld di euro ed entro i primi di settembre Trenitalia potrebbe annunciare le assegnazioni per i rispettivi tre lotti di appalto.

“Con la fine della produzione della E464 alla Bombardier si aprirebbe una crisi molto difficile, per questo siamo convinti che questa commessa sia fondamentale per il futuro produttivo ed occupazionale del sito vadese” dice Alberto Lazzari della Fiom. L’attuale crisi porterà infatti mercoledì prossimo, presso la sede dell’Unione Industriali di Savona, sindacati e azienda a discutere della cassa integrazione ordinaria che riguarda 140 lavoratori.