Noli. Intervento della Capitaneria di Porto savonese a Noli, dove il titolare di uno stabilimento ha abusivamente occupato, coprendola in parte con un tavolato in materiale plastico, l’area intermedia fra due strutture balneari, destinandola a posa tavoli e sedie per il proprio punto di ristorazione. Gli operatori della Guardia Costiera hanno verificato che l’area corrisponde al canale di un rio, con divieto quindi di edificabilità per i potenziali rischi di interruzione del normale deflusso delle acque.
Nel corso dell’ispezione è stata inoltre accertata un’innovazione non autorizzata, relativa ad una disposizione delle cabine diversa da quanto previsto dal titolo concessorio e per di più con l’aumento delle stesse di 14 unità.
L’intera area abusivamente occupata, di 113 metri quadri, è stata posta sotto sequestro giudiziario probatorio, autorizzato dal magistrato di turno Ubaldo Pelosi. Il titolare della concessione demaniale è stato segnalato all’autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 54 del Codice della Navigazione (abusiva occupazione/innovazione sul demanio marittimo) nonché per le violazioni delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche.
La segnalazione dell’abuso demaniale verrà inoltrata anche al Comune di Noli per l’emissione dell’ingiunzione di sgombero dell’area. L’azione è stata condotta nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”.





