Economia

Mercato immobiliare, Subito.it: provincia di Savona la più cara per prezzo a mq

casa in vendita

Savona. Subito.it, uno dei principali siti web di annunci di compravendita e lavoro, ha analizzato il panorama del mercato degli appartamenti in vendita in tutta Italia alla fine del primo semestre 2012 e indagato l’andamento dei prezzi al metro quadro.

Alla chiusura del semestre, la sezione appartamenti presente sul sito (che esclude le case vacanze) costituisce il 35% dell’intera categoria immobili e registra un forte sbilanciamento per quanto riguarda gli appartamenti in vendita (67%) rispetto a quelli in affitto.

Analizzando le soglie di prezzo, si evidenzia una concentrazione nella fascia 130-220mila euro (35%), seguono le soluzioni fino a 130mila euro (29%) e la fascia medio alta compresa tra 220-350mila euro. La fascia più elevata del mercato, 350-700mila euro, costituisce infine l’8%. Per quanto riguarda le tipologie di appartamenti, sono in vendita soprattutto bilocali e trilocali dai 60 ai 100 mq.

La provincia con il prezzo medio per mq più alto in assoluto è Savona (4.159 euro), seguita da Roma (3.544 euro) e Firenze (3.226 euro).

“Il mercato immobiliare è un’importante cartina tornasole dell’andamento economico e sociale del nostro Paese. E’ per questo che abbiamo iniziato a monitorare i dati per produrre indagini semestrali utili sia al mercato che all’utenza estesa” ha dichiarato Daniele Contini, amministratore delegato di Subito.it.

“In termini di annunci il nostro sito cresce di anno in anno, segno questo che il real estate trova sempre più spazio sul web e posizionandoci come leader anche in questo segmento grazie alla cospicua massa critica e di annunci che abbiamo oggi sul sito” ha concluso Contini.