Sport

“Memorial Angelo Malco”: Alassio Salute vittoria tranquilla, Opel – Sabrina fra le polemiche

Tomagnini

Alassio. Ieri, giovedì 5 luglio, si sono affrontate al campo di Loreto, per la 20° edizione del torneo “Memorial Angelo Malco”, Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora contro Bingo Seven e Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga contro Sabrina Style.

Formazioni della prima partita: Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora: Tabò, Gazzano, Grande, Tosques, Lupo, Montalto, Scaglione, Galleano, all. Bogliolo. Bingo Seven: Diomedi, Sciglitano, Germano, Gagliolo, Plebani, Setti, Chiafitella, all. Rattalino.

Il divario tra le due squadre è netto, la palla è sempre nei piedi di Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora, gli avversari soffrono la pressione alta e, non riuscendo a giocare palla al piede, si affidano solo ai lanci lunghi. Scaglione non fatica molto a trovare il vantaggio, sugli sviluppi di un corner la difesa lo dimentica e lui è libero di insaccare l’1 a 0. Sempre nel primo tempo arriva anche il 2 a 0, a realizzarlo è Montalto con un bel diagonale da fuori area. Nella ripresa Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora cerca subito di mettere la partita in ghiaccio, prima segna Lupo, ancora con un gran diagonale, poi è il turno di Gazzano assistito con un ottimo cross da Montalto, il quale subito dopo realizza il 5 a 0 colpendo al volo un corner battuto da Grande.

Troppo tardi si sveglia Bingo Seven che grazie ad una bella azione personale di Chiafitella si porta sul 5 a 1. Il solito Montalto però impiega poco tempo a riportare le giuste distanze, 6 a 1. A questo punto Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora si tranquillizza e lascia molto più spazio agli avversari, arrivano così prima della fine altri tre gol di Bingo Seven, ne realizza due Germano, con due ottimi tiri dalla distanza che sorprendono il portiere, ed uno Setti con un tiro a giro sul secondo palo. Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora, trascinata da un ottimo Montalto, vince così una partita dominata fino al 6 a 1.

Formazioni della seconda partita: Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga: Celella, Papa, De Simeis, Siciliano, Feliciello, Fici, Prunecchi, Massa Giossi, all. Luchina. Sabrina Style: Perrino, Raguseo G., Di Donato, Lanteri, Raguseo B., Tarantola, Cavalcante, Rambaldi, Botti, Ciaramitaro, all. Pastorelli.

La seconda partita è stata invece molto più equilibrata, per più di 15 minuti infatti il risultato è rimasto fisso sullo 0 a 0, poi a sbloccarlo ci ha pensato Prunecchi per Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga. Subito dopo comincia la serata storta del direttore di gara, non concede un chiaro rigore a Sabrina Style e su rovesciamento di fronte Feliciello realizza il 2 a 0, l’allenatore Pastorelli, giustamente, si infuria e si scaglia contro l’arbitro, espulso viene portato fuori dai suoi giocatori. Nell’azione seguente Sabrina Style riesce comunque ad accorciare grazie a Ciaramitaro, il quale prima della pausa realizza anche il gol del pareggio, segnando su un rigore, questa volta, inesistente.

Nella ripresa ancora un gol di Prunecchi riporta Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga avanti di uno, ma Raguseo pareggia quasi immediatamente mettendo in rete un tiro non trattenuto dal portiere avversario, 3 a 3. Il finale è concitato, le due squadre si giocano il terzo posto del girone, e quindi un migliore abbinamento nei quarti di finale, Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga per superare Sabrina Style è costretta a vincere, mentre agli avversari basta anche un pareggio per mantenere i due punti di vantaggio in classifica. Massa Giossi e Prunecchi riescono a portare Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga avanti di due gol, colpendo prima con un bel tiro da fuori e poi in contropiede. Sempre Raguseo riesce ad accorciare, 5 a 4, ma poi scoppia di nuovo il caos: l’arbitro fischia la fine della partita con 5 minuti di anticipo e si dirige immediatamente negli spogliatoi, i giocatori, i dirigenti e l’allenatore ( già espulso) di Sabrina Style lo rincorrono e dopo diversi minuti lo convincono dell’errore: si torna in campo per il terzo tempo. La decisione sembra dare ragione a Sabrina Style che quasi subito realizza il 5 a 5 grazie al gol di Di Donato, ma prima del (definitivo) triplice fischio arriva il nuovo vantaggio Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga firmato Feliciello che fissa il risultato sul 6 a 5.

Si conclude così la fase a gironi, ora il torneo si prende tre giorni di riposo e lunedì cominceranno i quarti di finale. Gli accoppiamenti sono: MM Costruzioni contro Sabrina Style; Merlo Flor contro Moka Bar-Amici di Tomagnini; Coxe-Bagni Costante contro Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia; Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora contro Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga. Bar Consorzio della Mandorla, Bingo Seven, Bar della Stazione-Impresa Cusumano e Radio SV Sound-Victor Promotion, accedono invece ai quarti di finale del “Memorial Carlo Tomagnini”.

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli