Orco Feglino. Maurizio Torterolo (Lega Nord-Liguria Padania) ha presentato una interrogazione nella seduta del Consiglio regionale in merito “ala disponibilità ad intraprendere le necessarie iniziative derogatorie finalizzate al mantenimento della scuola elementare di Orco Feglino”. Il consigliere ha infatti rimarcato che dal prossimo anno è prevista la soppressione della scuola e che ciò comporterebbe per il Comune l’onere del trasporto degli alunni a Finale Ligure e notevoli disagi per le famiglie degli studenti. Torterolo ha sottolineato, infine che, per motivi demografici, è previsto a breve un aumento degli alunni della scuola elementare di Orco Feglino. La chiusura dell’istituto, a suo avviso, sarebbe quindi ingiustificata, anche se il consigliere si è detto conscio della complessità della situazione, legata ai parametri esistenti, da superare, secondo Torterolo, con una deroga.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’istruzione, Sergio Rossetti, che è stato meno possibilista, richiamando la delibera dell’Ufficio scolastico regionale che va verso la chiusura: “L’Ufficio scolastico si è espresso contro la pluriclasse. Verificheremo quale è la decisione ultima, anche se non ci pare intenzionato a venir meno alla sua determinazione espressa peraltro già l’anno scorso. Peraltro, oltre ad un certo livello riteniamo, come Regione, di non poter intervenire: dobbiamo rispettare le autonomie reciproche ed evitare un conflitto e sterili polemiche£ .
Torterolo ha espresso perplessità: “Si cancella la scuola elementare ma si mantiene la materna e, quindi, restano inalterati molti costi, tra i quali quelli per la gestione della mensa. Rimango dell’avviso che talvolta sia necessario usare una maggiore elasticità”.