Cronaca

Manta accerchiata da bagnanti molesti, interviene la Capitaneria. Lo sdegno su Facebook: “Lasciatela in pace”

Manta nel porto di Savona

Albisola S. Sembra aver trovato casa nel mare savonese, se solo gli altri “inquilini” non si mostrassero così molesti. La foto, scattata da una bagnante indignata, risale a questo pomeriggio, davanti alla costa albisolese, tra il Lido della Palma e il Lido Azzurro.

La povera manta, impegnata a scorazzare liberamente nel suo habitat naturale, viene accerchiata da un gruppo di curiosi molesti che la osserva, la segue, prova a raggiungerla. In una sola frase: le rende la nuotata tutt’altro che facile e piacevole, spaventandola.

Di qui l’allarme lanciato da bagnanti ben più sensibili, e l’arrivo della Capitaneria di Porto, già impegnata, oggi, in molte emergenze in mare a causa del vento. Giusto un controllo per allontanare gli “imbecilli” – come li definisce chi, su Facebook, li immortala mentre accerchiano la manta – e poi ricomincia il valzer dei “fastidiosi”.

“Ci vorrebbe uno squalo” sbotta Patrizia, che immagina una pinna tra i curiosi che sembrano non rendersi conto del danno che stanno facendo.