Savona. La grande manta, l’ormai famoso pesce tropicale monitorato da giorni nelle acque del porto di Savona, è stata avvistata questa mattina davanti agli stabilimenti balneari di Albissola Marina. La segnalazione è stata confermata dalla Capitaneria di Porto, impegnata durante le consuete perlustrazioni quotidiane nell’attività di controllo di una specie mai avvistata nei nostri mari.
“Il fatto che l’esemplare sia uscita dal porto e sia arrivato fino ad Albissola è la testimonianza che non è ferito ed è in grado di allontanarsi fino in mare aperto, lasciando per sempre le acque del porto di Savona così come lo stesso pericolo di rimanere “tagliata” dalle eliche delle imbarcazioni in transito.
“Fortunatamente la manta non resta confinata nel porto, non è bloccata o morente, è mobile lungo il litorale savonese. Speriamo che dopo Albissola abbia preso il mare aperto…” afferma il capitano di fregata Giulio Giraud della Guardia Costiera savonese. “Certo ormai era diventata quasi una mascotte ma l’habitat portuale non è certo il massimo per un razza gigante…”.



