Altre news

Istituto d’Arte Applicata e Design: Davide Curletto si diploma con una tesi sul Fiat 500 Club Italia

Garlenda. Lunedì 2 luglio presso l’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD), si è diplomato Davide Curletto, di Torino, presentando una tesi dal titolo “Fiat 500 Club Italia”, il più grande Club di modello al mondo dedicato al mitico cinquino, fondato a Garlenda nel 1984.

La commissione giudicatrice era composta da Laura Milani, direttore IAAD, Massimo Morelli, coordinatore IAAD, nella specializzazione di Advertising and Graphic Design, Giuseppe Errico, docente IAAD del corso di progettazione grafica, e Domenico Romano, presidente fondatore del Fiat 500 Club Italia nel ruolo di relatore esterno.

Davide Curletto ha voluto presentare dei progetti di restyling per la parte grafica della comunicazione del Fiat 500 Club Italia. Partendo dall’analisi della storia del Club e passando per i concetti più significativi su cui si fonda la peculiarità del Club, principalmente “essere “ anziché “apparire”, semplice è bello, l’essenziale senza il superfluo, divertirsi insieme, ha preparato un lavoro che si sintetizza nel motto “Happy Friends”.

Dice Davide Curletto: “Happy friends rispecchia la nuova brand identity del Club, composto da moltissimi giovani che si ritrovano in amicizia ai raduni e che condividono la stessa passione. Mi sono avvicinato al Club dopo aver partecipato al raduno di Carignano, dove sono stato immediatamente coinvolto in una allegra atmosfera di complicità nel nome del mito italiano che facilita l’aggregazione tra persone, le più diverse tra loro. Mi ha colpito il fatto che ci sono ancora 480.000 cinquini circolanti, e il mio obiettivo era appunto quello di avvicinare questi potenziali soci al Club. Con queste potenzialità, curando gli aspetti comunicativi, il Club dai 21.000 soci attuali potrebbe tranquillamente raddoppiare in pochi anni, diventando il punto di riferimento per qualsiasi possessore di 500 storica, e consolidando il suo ruolo di più grande Club di modello al mondo”.

Davide ha proposto un restyling del logo, mantenendo il riferimento al tricolore, un nuovo manifesto del raduno internazionale di Garlenda, una nuova impaginazione per la rivista sociale 4PiccoleRuote, un nuovo allestimento per il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” e una rivisitazione del sito www.500clubitalia.it.

Più informazioni