Il Premio Bindi al comico e cantautore Fabrizio Casalino

FabrizioCasalino

Il comico e cantautore genovese Fabrizio Casalino è il vincitore dell’ottava edizione del “Premio Bindi”. Casalino nella finale si è imposto sugli altri nove concorrenti vincendo in tutte le sezioni del premio: miglior brano originale, miglior testo, migliore musica, miglior interpretazione del brano di Bindi “Un giorno, un mese, un anno”.

E’ la prima volta, nella storia del premio, che un solo finalista si aggiudica tutti i riconoscimenti in palio. Unanime il giudizio della giuria composta da giornalisti musicali. “Grazie a tutti, sono commosso”, ha detto al momento della premiazione. Casalino è noto per le sue performance televisive a “Colorado Cafè” e “Glob Spread”, ma è meno conosciuto come cantautore.

Nel 1994 viene scelto dal premio Tenco come come miglior artista esordiente. Nel 2002 ha collaborato alla scrittura del brano “Sapevo il credo”, pubblicato da Cristiano De André nell’album “Scaramante”, nel 2011 ha partecipato alla raccolta di Mario Biondi “Due” interpretando con quest’ultimo “Finale in Dissolvenza”, brano che il cantautore genovese ha composto a Nashville.

“Sono contenta della vittoria di Fabrizio – ha commentato Enrica Corsi, direttore artistico del Premio Bindi – e mi fa molto piacere il fatto che, nonostante nel frattempo sia diventato un artista famoso come comico, abbia scelto di mettersi in gioco e di confrontarsi con musicisti giovani”. Il concorso è organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova ed organizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari.