Fumetti, un ingauno in gara come miglior sceneggiatore al premio “Carlo Boscarato”

fumetto Davide Aicardi

Albenga. C’è anche un ingauno tra le fila dei migliori sceneggiatori italiani in gara per il premio “Carlo Boscarato” 2012, dedicato allo storico autore trevigiano e assegnato alle migliori novità editoriali del segmento fumetti.

Davide Aicardi, classe 1976, è tra coloro che saranno valutati da un’attenta giuria, composta da giornalisti del settore, e che saranno premiati a settembre al “Treviso Comic Book Festival”. Con la sua “Extinction Seed” – miniserie di 8 numeri scritta per il mercato americano, e uscita anche in italia il 10 maggio scorso nel primo di quattro volumi cartonati che raccoglieranno ognuno due numeri della versione USA – Aicardi si è aggiudicato una nomination prestigiosissima per gli “addetti ai lavori”.

“Sono felice che il mio nome compaia vicino a quello di autori per me di riferimento come gli altri presenti nella lista – dichiara lo sceneggiatore albenganese – A freddo, leggendo le nomination, mi viene da pensare che finalmente l’attenzione degli adetti ai lavori, e spero del pubblico e degli editori di conseguenza, inizi a rivolgersi verso prodotti un po’ atipici e più internazionali. Il fatto che tre opere su cinque (‘Extinction Seed’ e ’99 Days’ sono stati creati per il mercato USA e ‘Ghost’ per quello francese) siano stati concepiti per mercati esteri forse indica che finalmente, anche in Italia, c’è spazio per un tipo di narrazione con un respiro più ‘planetario’ e spero sia il preludio a una nuova fase per questo tipo di prodotto. Speriamo che se ne accorga anche chi in questo settore deve investire”.

Aicardi si era già fatto notare al “Cartoons on the bay”, il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross – mediale che si è tenuto a Rapallo a marzo, vincendo il primo premio nella categoria “Pitch me!” (insieme ai colleghi Andrea Cammarata, Domenico Di Berardino e Alida Ruggeri).