Finale Ligure, sabato il XVII vessillo del marchesato

Finale Ligure - piazza dei cannoni - arco

Finale Ligure. Sabato 7 luglio alle ore 21.30, presso la piazza Vittorio Emanuele II si terrà il XVII Vessillo del marchesato – trofeo degli sbandieratori.
Si tratta di una manifestazione che mette a confronto tre gruppi di sbandieratori, scelti tra i migliori d’Italia, che hanno il compito di entusiasmare una giuria popolare sia con l’abilità che con la spettacolarità coreografica della prova eseguita, non dovendosi basare solo sulle doti tecniche di ogni singolo gruppo come nelle gare tradizionali.

I campioni in carica gli sbandieratori e musici “Maestà della battaglia” di Quattro Castella (Re) che rimetteranno in gioco l’ambito Vessillo del Marchesato, affrontando la “Rappresentativa comunale sbandieranti dei sestieri” di Ventimiglia e gli “sbandieratori del gruppo storico” di Fivizzano (Ms).

Partendo da Finalborgo alle ore 20.00, gli sbandieratori verranno accompagnati dal marchese Giovanni che, attorniato da colorate bandiere, guiderà con la sua corte il corteggio storico fino alla piazza per dare inizio alla gara alle ore 21.30. Una serata ricca di spettacolo e musiche, intervallati con le esibizioni di bandiera.

Inoltre si potrà assistere a un torneo di spada disputato dagli “Spadaccini del Finale” accompagnati dai tamburini del marchesato, agli entusiasmanti giochi di fuoco dei Focus Magistri e alle travolgenti melodie de “I sonagli di tagatam”.