Albenga. I Fieui di caruggi proclamano la loro indipendenza ed autonomia dal Palio dei Rioni di Albenga, che prenderà il via il prossimo 19 luglio. L’associazione ingauna si staccherà, quindi, dai quattro rioni, costituendo la libera contrada dei Fieui di caruggi: vico del Collegio, tra Palazzo Oddo e l’Auditorium San Carlo, diventerà una sorta di enclave all’interno delle mura medioevali ingaune.
“Il nostro spirito libertario – sostengono – non ci permette di assoggettarci alle regole imposte dal feudatario e dai suoi vassalli. Per, questo motivo, per tutta la durata del Palio, il nostro sarà un territorio libero dove ognuno potrà accedere a suo piacimento per degustare, in maniera totalmente gratuita, le specialità della cantina”. Il Podestà, anche allo scopo di evitare tumulti di piazza, ha dato il suo consenso, convinto che il territorio appartiene a chi in esso vive. Per questo, lo spazio dei fieui, pur appartenendo fisicamente al rione di Sant’Eulalia, resterà totalmente autonomo. La milizia dei Fieui i caruggi assicurerà un attento servizio d’ordine che si estenderà anche ad alcune gare del Palio, quali il tiro alla fune e con la fionda, specialità nelle quali i vecchi monelli di vicoli sono indiscussi maestri. In vico del Collegio, proprio davanti alla cantina dei fieui, i più piccoli potranno divertirsi cimentandosi con i giochi del lontano Medioevo”.
Nell’occasione saranno ospiti dei Fieui di caruggi gli amici di Monica Ravetta, la giovane donna di Borgio Verezzi recentemente scomparsa dopo una lunga battaglia contro un tumore al seno, alla quale verrà dedicata una mattonella-ricordo sul muretto di “E ghe mettu a firma”. In nome del sorriso di Monica verranno raccolte offerte a favore del C.O.L. (Centro Oncologico Ligure) che prossimamente, con i suoi medici volontari e con l’aiuto determinante del sindaco e dell’amministrazione comunale, aprirà ad Albenga i suoi ambulatori per la prevenzione e la cura dei tumori. Saranno accettati contributi in euro e in albenghini, le monete coniate in occasione del Palio dei Rioni albenganese.





