Sport

European Summer Cups: Loano capitale internazionale del tennis femminile under 14

Loano capitale dei campioni under 14 del tennis femmimile sino all’8 luglio. Nella cittadina rivierasca si svolge infatti la finale dell’European Summer Cups 2012, un evento organizzato dal Tennis Club Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, che vede partecipare le otto migliori nazionali europee per la conquista del titolo di categoria.

Sottolinea Mauro Meneghini (Itf Europe): “Si torna al Tennis Club Loano e credo che finché Loano vorrà organizzare questa manifestazione, la federazione europea gliela concederà ben volentieri perché il clima che si respira qui è forse quello più adatto per una finale di questo tipo per ragazze, in questo caso, di questa età”.

“C’è un coinvolgimento totale del circolo, al di là degli aspetti climatici e organizzativi della città, qui in questo circolo, con la sua storia e le sue tradizioni – prosegue – C’è un coinvolgimento totale dal presidente al più piccolo dei ragazzini; mi dovrò ripetere perché l’ho detto molte volte negli anni, è veramente un qualcosa di particolare che non si trova in nessuna altra parte d’Europa. Anche nelle cosiddette nazioni più evolute, citiamo la Germania per primi, dove tutto sembra pefetto a livello organizzativo, non si respira questo clima che è perfetto per questa gara”.

Remo Zaccaria, vicesindaco Loano, commenta: “Gioia perché vuol dire che stiamo cammminando bene insieme alle associazioni sportive, che abbiamo anche quest’anno raggiunto il traguardo: l’impiantistica sportiva. Sono investimenti in un periodo sicuramente economico un po’ duro, però bisgona crederci. Noi come obiettivo abbiamo questo sport, lo sport per tutti, che poi porta sicuramente risultati come questo torneo europeo”.

“Molta soddisfazione e organizzazione – aggiunge – e per questo vanno fatti complimenti al Tennis Club Loano. Indubbiamente la strada è questa: eventi sportivi vuol dire eventi turistici, eventi turistici vuol dire portare comunque persone nei nostri alberghi sia in stagione estiva che non in stagione estiva”.

“Io sono orgoglioso in quanto Loano è uno dei più importanti Tennis Club della Liguria, certamente uno dei primi della Provincia – rimarca Lelio Speranza, presidente del Coni Savona – E soprattutto perchè qui c’è la serietà, la competenza, l’organizzazione, l’impegno e l’immagine, quindi sono orgoglioso e felicissimo, perché da queste manifestazioni femminili under 14 poi ne escono dei grandi atleti. Già in precedenza manifestazione fatte qui a livello europeo molte campionesse sono già diventate olimpioniche e questo mi sembra un buon avvio. Loano porta bene. Quindi continuiamo a fare questa attività”.

Domenica 8 luglio, al mattino e al pomeriggio le finali di classificazione dal 1° all’8° posto. Tenendo conto che le prime 5 squadre piazzate acquisiranno l’accesso ai Campionati Mondiali, tutte le partite saranno ricche di impegno agonistico e di spettacolo.