Borghetto. La rassegna MusiARTEatro si apre quest’anno con il concerto di musica classica “Notte Viennese” eseguito dall’orchestra da camera Wiener Waltz, ensemble tutto al femminile composto da 10 archi. L’appuntamento è per giovedì 12 luglio, alle ore 21:30, presso l’Arena estiva Cinema Vittoria. L’orchestra eseguirà le più belle melodie della famiglia Strauss e di altri importanti compositori come Mozart, Schubert e Brahms. La virtuosa violinista genovese Alessandra Dalla Barba sarà spalla dell’orchestra, mentre accompagnerà con la sua voce il soprano Angelica Cirillo. L’orchestra Wiener Waltz ha debuttato nel 2008 presso il castello di Pozzolo Formigaro e da allora ha ricevuto ottimi consensi sia dalla critica che dal pubblico.
La serata sarà anche occasione di solidarietà, in quanto il concerto supporta le iniziative dell’Associazione Bambino Gesù Egitto Onlus. L’associazione opera in Egitto e Sudan e si occupa di portare aiuto agli abitanti con vari progetti come adozioni a distanza, case di accoglienza per bambini orfani e progetti di microcredito.
Dichiara l’assessore alla cultura Maria Grazia Oliva: “Al via questa sera la rassegna MusicARTEatro che, come in passato, darà spazio ad artisti di talento e di alto livello. L’Orchestra da camera Wiener Waltz ci diletterà con l’esecuzione di un repertorio classico, che tra valzer ed operette, ci farà vivere e respirare le atmosfere e la magia viennesi. In questa serata non ci dimentichiamo di riservare una particolare attenzione al sociale, sostenendo un’associazione, la Bambino Gesù Egitto Onlus, che con diversi progetti attivi porta un sostegno concreto a coloro che ne hanno più bisogno”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Music Liguria International Onlus, è, come sempre, completamente gratuita.
Spaziobimbi è invece la rassegna rivolta ai più giovani che offre svariate attività gratuite che spaziano dallo sport alla lettura, dalla musica alla manualità e all’arte. Le iniziative sportive, organizzate dal Circolo nautico 3 miglia e dalla Lega Navale, propongono due discipline, la canoa e la vela, con un approccio ludico. Gli appuntamenti con i laboratori si svolgeranno nel Giardino di sala marexiano.
I primi due laboratori, inseriti nel progetto Riciclo e Ricreo, dal titolo “Di che colore è il mio sogno blu?” (12 luglio) ed “Esco pazzo” (26 luglio), saranno curati dalla Compagnia Mani Ambulanti e vedranno protagonisti i sogni e la fantasia dei bambini, “afferrati” attraverso l’uso di materiali di riciclo, mantenendo quell’attenzione all’ambiente che il Comune di Borghetto S.S. ha a cuore.
“Quadri di sabbia” (7 agosto) e “Danza sui tamburi bassi” (23 agosto) sono i laboratori organizzati dall’associazione Animaneigra. Nel primo si proporrà ai bambini la creazione di quadri grazie all’uso di sabbie colorate del deserto africano; mentre nel secondo si stimoleranno i bambini ad avvicinarsi alla danza ed alla musica della tradizione africana. La natura sarà protagonista nel laboratorio “Ci vuole un albero”, organizzato da Homoradix nel duplice appuntamento del 17 luglio e del 21 agosto, nel quale i ragazzi creeranno, giocheranno ed impareranno tutto ciò che c’è da sapere sugli alberi.
Anche quest’anno riprende l’appuntamento con le letture ad alta voce Biblioestate: ”Mi leggi una storia” (31 luglio e 09 agosto) e “Una storia tira l’altra” (19 luglio e 28 agosto) animeranno i pomeriggi dei bambini dai 3 ai 10 anni con letture ad alta voce, nel segno del progetto Nati per leggere ®. Dichiara il Sindaco Giovanni Gandolfo: “Con SpazioBimbi vogliamo offrire un intrattenimento di qualità anche ai nostri ospiti più piccoli, proponendo molteplici attività tra cui scegliere. I bambini potranno avventurarsi fra sport, gioco, lettura, riciclo e fantasia, per apprezzare fino in fondo la loro estate di vacanze, e soprattutto per sperimentare ed imparare divertendosi”.
