Spotorno. Domenica 1 luglio a Spotorno si è svolta la prima edizione della manifestazione “Ce la faccio! Sono più forte io!” inserita nel progetto “Il mare per tutti”, nella quale era possibile provare la barca a vela attrezzata per persone disabili.
La manifestazione, aperta a tutti i disabili, ha avuto un evidente successo, tanto che il Consiglio della Lega Navale di Spotorno sta già lavorando per il prossimo anno. Unico rammarico è quello di non aver avuto a disposizione un elevatore per disabili da posizionare sul molo.
Le impressioni dei partecipanti sono state unanimi: “E’ stata veramente una grande emozione poter salire a bordo di una barca a vela per la prima volta, con l’istruttore, e vedere la costa ligure, nei pressi dell’isola di Bergeggi, dal mare invece che da terra. Offre un panorama stupendo. Sentirti cullare dalle onde, nel silenzio, dà una sensazione davvero unica. E poi non dimentichiamo che cosa si prova a governare una barca per la prima volta, sentire il vento, il rumore delle vele e la musica dell’acqua mossa dalla chiglia. Un’esperienza davvero entusiasmante per chi vive sì al mare, ma il suo lontano ricordo era una gita in pattino!”.
“Un grazie veramente di cuore – dichiarano gli organizzatori – al signor Enrico Tommasi, direttore dell’Inail interprovinciale Savona-Imperia, al signor Enrico Gazzola, atleta di danza sportiva in carrozzina tesserato per l’A.S.D. StarWheels Onlus di Alba, alla signora Natalina Demaestri, segretaria del Comitato provinciale di Savona Anmic, e al signor Sergio, che per primi hanno provato questa avventura”.
“Grazie anche – concludono – al nostro istruttore federale Lino Pelle che, per tutta la giornata, è stato in mezzo al mare affinchè questa manifestazione potesse realizzarsi (senza di lui non ce la potevamo fare) e a tutti quelli che hanno collaborato. Ci vediamo il prossimo anno”.







