Altre news

Comuni ricicloni, Pietra si prepara già alla sfida del prossimo anno

Raccolta differenziata pietra ligure

Pietra L. Mercoledì 18 luglio l’amministrazione comunale pietrese, rappresentata dal consigliere delegato all’Ambiente, Francesco Nocera, ha ritirato il Premio Comune Riciclone 2012, consegnato da Legambiente e dalla Regione Liguria al Comune di Pietra Ligure per aver raggiunto nel corso dell’anno 2011 il 61% di raccolta differenziata.

Tale risultato ha consentito a Pietra Ligure di classificarsi al 1° posto tra i Comuni aventi una popolazione superiore ai 5.000 residenti (9.502 al 31.12.2011). Nel corso dell’incontro l’assessore regionale all’Ambiente, Renata Briano, ha confermato, inoltre, la concessione dei contributi premiali ai Comuni per i risultati di raccolta differenziata 2011.

“Questo importante riconoscimento avvalora, una volta di più, la bontà del progetto di raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale voluto dall’amministrazione – si legge in una nota del Comune – All’analisi dei dati del primo semestre del 2012 risulta infatti che la percentuale di raccolta differenziata raggiunta è pari al 65,36%, attestandosi pertanto entro i limiti di legge, nonostante il forte incremento di popolazione che si registra nella stagione estiva”.

“Ma la strada da percorrere per mantenere, fino alla fine dell’anno, il famoso limite di legge pari al 65%, in termini di percentuale di raccolta differenziata annuale, ci obbliga quest’anno ad essere ancora più precisi nella separazione delle diverse tipologie di materiali. Per questo motivo gli Assessorati all’Ambiente ed alla Polizia Municipale, a seguito di numerosi sopralluoghi effettuati sul territorio dai quali è emersa una non precisa separazione di alcune tipologie di rifiuti, stanno sensibilizzando i cittadini e le attività a rispettare quanto indicato dall’Ordinanza Sindacale n. 1/2010” conclude la nota.