Comuni ricicloni, Onzo si aggiudica l’ottavo posto: “Grazie alla collaborazione dei cittadini”

Onzo. I piccoli Comuni danno lezioni di ecologia ai capoluoghi di provincia e alle realtà più grandi, distinguendosi nella raccolta differenziata. E’ il caso di Onzo, nell’entroterra ingauno, che si è guadagnato l’ottavo posto tra i Comuni più ricicloni della Liguria e che vuole condividere il premio “verde” con tutti i suoi 230 abitanti.

“Siamo giunti al 49,20% di quota di differenziata – commenta l’assessore Alessandro Bottello – e questo ci ha fatto rientrare nella top ten delle realtà più virtuose. Approfittiamo dunque dell’occasione per ringraziare i cittadini di Onzo, senza la cui collaborazione non saremmo giunti a questo importante traguardo. In paese abbiamo evitato di ricorrere alla raccolta porta a porta, una modalità che, soprattutto ai cittadini più anziani, sarebbe potuta apparire più complicata. Una scelta che ci ha comunque permesso di arrivare all’ottavo posto della classifica e di ricevere l’importante riconoscimento in Regione”.

Il limite da superare per poter gareggiare fra i “ricicloni” è pari al 45% di quota di differenziata. Percentuale che, dal prossimo anno, salirà al 65%.