Carcare e Cosseria, tutto pronto per Miss Terrona: presenteranno Roberta Scardola e Roberto Colangeli

miss terrona

Carcare. Ancora pochi giorni e prenderà il via Miss Terrona 2012, concorso di bellezza che si terrà a Carcare e Cosseria da giovedì 19 a sabato 21 luglio.

Miss Terrona – dice l’organizzatore Rodolfo Mirri – ha un significato importante: vuole essere provocatorio nei confronti di chi ha ancora pregiudizi verso le persone meridionali, chi additava con disprezzo persone emigrate dalla loro terra, per venire al Nord e costruirsi un futuro, come succede ancora oggi per i migranti provenienti dai Paesi più poveri. Ma nasce soprattutto dalla volontà di fare un passo avanti, con ironia, e volgere in positivo un termine che ha sempre avuto una connotazione negativa per indicare dei cittadini italiani il cui ruolo è stato comunque fondamentale nella vita economica, sociale e culturale delle regioni del Nord”.

Definire Miss Terrona un semplice concorso di bellezza è un errore. La manifestazione metterà in primo piano la bellezza, ma mira soprattutto rivalutare e fare conoscere anche al Nord parte delle tradizioni e della storia del Meridione. Le concorrenti, infatti, oltre a sfilare in costume come in tutti i concorsi di bellezza che si rispettino, dovranno anche dimostrare di avere una conoscenza delle tradizioni, della cucina, della cultura e del folklore della terra d’origine dei genitori.

La finalissima di sabato 21 luglio, si svolgerà nel Castello di Quassolo e sarà presentata da Roberta Scardola, attrice nota al pubblico per il suo ruolo nella fiction “I Cesaroni”, e dall’attore e presentatore Roberto Colangeli.

Oltre la sfilata delle sedici ragazze scelte che si contenderanno la fascia di Miss Terrona 2012, il cantante Pierdavide Carone, finalista di Amici Big 2012, delizierà i presenti con i suoi inediti e con il pezzo che ha portato a Sanremo insieme a Lucio Dalla. Ospite della serata anche il ballerino Riccardo Riccio.