Varazze. La notizia circolava già al termine della scorsa stagione, mentre la squadra scivolava verso la seconda retrocessione consecutiva e lo stadio Pino Ferro, l’unico impianto di Varazze, chiudeva per sempre.
L’ultimo comunicato ufficiale del Comitato provinciale Figc ha tolto ogni dubbio: la San Nazario Varazze rinuncia e scompare dal calcio a 11.
In attesa di ulteriori certezze, si possono ipotizzare i gironi della prossima stagione nei quali saranno coinvolte le società savonesi.
Il girone A di Prima Categoria perde ben sei squadre: tre promosse e tre retrocesse. Vi entrano a far parte l’Andora, scesa dalla Promozione e, probabilmente, tutte le squadre che avevano giocato i playoff di Seconda Categoria, oltre alla vincitrice Pallare, ossia Ospedaletti, Legino, Celle Ligure, Spotornese.
Il resto del girone sarà composto da Millesimo, Taggia, Pietra Ligure, Dianese, Camporosso, Varazze Don Bosco, Alassio, Altarese, Don Bosco Vallecrosia e Matuziana Sanremo. Quest’ultima ha preso il posto del Ponente.
In Seconda Categoria ci saranno le tre retrocesse, Santo Stefano 2005, Borghetto Santo Spirito, Bordighera Sant’Ampelio, e le nove “confermate”. Si tratta di Aurora Calcio, Nuova Intemelia, Albenga, Città di Finale, Cengio, Nolese, Speranza, Plodio, Santo Stefano al Mare. Per arrivare a 14 squadre, le promosse Valleggia e Val Prino.
In Terza Categoria rimarrebbero Val Steria, Pontelungo, Priamar, Mallare, Borgio Verezzi, Murialdo, Letimbro, Bardineto, San Filippo Neri Albenga, Bastia, Golden Sanremese, Dopolavoro Ferroviario Savona, Virtus Sanremo, Rocchettese, Riva Ligure, Porto Maurizio, Golfodianese “B”. A queste si aggiungerebbe la Villanovese, che pare pronta a tornare dopo una stagione di assenza.
In tal caso, il girone di Terza conterebbe ben 18 squadre. Pertanto, per Mallare e Murialdo si aprirebbero le porte della Seconda Categoria, con la riduzione dell’organico della Terza a 16 squadre.
Solo nelle prossime settimane il panorama sarà meglio definito, anche perché alcune delle squadre che lo scorso anno hanno disputato la Terza Categoria potrebbero rinunciare ad iscriversi.