Alassio. Ieri, lunedì 16 luglio, al campo di Loreto di Alassio, si sono giocate le prime due semifinali del “Memorial Carlo Tomagnini” e del “Memorial Angelo Malco”; rispettivamente Moka Bar-Amici di Tomagnini contro Sabrina Style e MM Costruzioni contro Merlo Flor.
Formazioni della prima partita: Moka Bar-Amici di Tomagnini: Scavuzzo, Schiavon, Ciravegna, Pollio, Bocchi, Badoino, Tomao, Stavola, Mela, all. Delfino. Sabrina Style: Perrino, Raguseo G., Di Donato, Raguseo B., Tarantola, Cavalcante, Soscara, Ciaramitaro, all. Pastorelli.
La partita comincia subito ad alto ritmo, entrambe le squadre corrono e sprecano molte energie alla ricerca del vantaggio, le difese però reggono bene per diverso tempo fino a quando su un tiro di Di Donato, destinato fuori, il portiere di Moka Bar-Amici di Tomagnini lascia correre il pallone, non accorgendosi di Raguseo G. che gli sbuca alle spalle pronto a sfruttare l’occasione e mettere a segno il primo gol della serata, 1 a 0. Dopo il gol torna a dominare l’equilibrio: i tiri e le azioni da gol sono poche in questo primo tempo e si combatte soprattutto a centrocampo, qualche minuto più tardi però, su sponda di petto di Tomao, Stavola trova la rete del pareggio con un bel tiro di prima da fuori area. Prima del riposo Moka Bar-Amici di Tomagnini passa anche in vantaggio: il ortiere avversario non trattiene la punizione calciata da Mela e Badoino può insaccare il 2 a 1.
Nella ripresa, neanche il tempo di riaccomodarsi in tribuna che Moka Bar-Amici di Tomagnini allunga ancora, Stavola segna il 3 a 1 con un altro tiro da fuori area. E’ in questa fase della partita che cominciano ad arrivare le prime ammonizioni: Bocchi viene sanzionato per le eccessive proteste e Badoino perché allontana il pallone dopo un fallo a centrocampo non permettendo agli avversari la ripresa veloce del gioco. Di Donato poi, a metà ripresa, riesce ad accorciare sul 3 a 2, ma subito dopo Moka Bar-Amici di Tomagnini, e soprattutto Tomao, salgono in cattedra e prendono in mano le redini del match; è proprio Tomao a mettere a segno due gol di fila, prima mette dentro una respinta incerta del portiere e poi, dopo essersi liberato con una finta di corpo del suo marcatore, fulmina il portiere con un gran diagonale, risultato: 5 a 2 per Moka Bar-Amici di Tomagnini. Poco più tardi arriva anche l’acuto di Mela, direttamente su punizione dal limite dell’area, realizza il 6 a 2. Il match ora è completamente in mano a Moka Bar-Amici di Tomagnini che cerca di tenere palla e di far passare il tempo, Di Donato si lascia prendere dal nervosismo e viene ammonito per un brutto fallo, dopo essere già stato graziato qualche minuto prima. Nei minuti di recupero arriva anche il gol che fissa definitivamente il risultato, lo segna Tarantola che rende meno amara la sconfitta per i suoi siglando il 6 a 3.
Partita molto combattuta e aperta, ma giustamente vinta da Moka Bar-Amici di Tomagnini che ha saputo far vedere qualcosa di più, grazie soprattutto alle buone prestazioni di Tomao e di Stavola.
Formazioni della seconda partita: MM Costruzioni: Porta, Gervasi, Olivieri, Ponzo, Gallotti, Antonelli, Capra, Ghigliazza, Rossi, Ricotta, all. Bozzano. Merlo Flor: Alberico, Balbo, Scalia, Alestra, Calliku, Haidich, De Campo, Lettera, Rossignolo, all. Licata.
Pronti, via… e Antonelli porta MM Costruzioni in vantaggio di 1 a 0 con un gran tiro a giro da fuori area, nonostante questo però la partita rimane molto aperta e ricca di emozioni, entrambe le squadre infatti partono a mille e le occasioni da gol arrivano a manciate, inevitabili però anche qualche cartellino giallo per falli tattici: Alestra viene sanzionato per aver fermato Capra lanciato a rete, trattenendogli la maglia, poco dopo a fare la stessa fine è Antonelli che ferma proprio Alestra. Haidich riesce a trovare il pareggio grazie ad una punizione calciata molto bene e subito dopo Merlo Flor riesce addirittura a ribaltare il risultato: Balbo fa una splendida azione personale sula fascia, scartandosi due difensori, poi mette in mezzo dove Alestra deve solo appoggiare in rete, 2 a 1. Prima del riposo però Capra rimette il punteggio in parità, facendosi trovare pronto di testa su un cross dalla sinistra.
La ripresa è caratterizzata, purtroppo, dal nervosismo e dalle proteste, prima Ponzo viene ammonito per un fallo di reazione, poi MM Costruzioni beneficia di un rigore molto dubbio che Ricotta poi realizza; inutile raccontare delle proteste di tutta la panchina di Merlo Flor durate oltre cinque minuti. Ripresa la partita, comincia lo show del giovane Capra, realizza due gol in rapida successione davvero fantastici: il 4 a 2 lo segna liberandosi prima con una finta del difensore, poi mettendo a sedere anche il portiere ed infine depositando il pallone nella porta sguarnita; mentre per segnare il 5 a 2 salta prima due difensori passandogli in mezzo e poi fulmina il portiere avversario sul primo palo: due gol meravigliosi. MM Costruzioni deve amministrare ora un consistente vantaggio, con il passare dei minuti si convince sempre di più di avere la partita in tasca e, forse per questa troppa sufficienza, commette alcuni errori nel finale: prima De Campo realizza il 5 a 3, poi nei minuti di recupero un passaggio sbagliato di Ricotta in difesa regala a Rossignolo la facile opportunità del 5 a 4. Merlo Flor si lancia in avanti con tutte le residue forze alla ricerca del pareggio, ma ormai è troppo tardi, arriva il triplice fischio e vince MM Costruzioni.
Vero è che il rigore è stato molto generoso, ma la superiorità di MM Costruzioni, nonostante il vantaggio minimo, si è vista e molto probabilmente avrebbe vinto anche senza favori arbitrali, trascinato da una bellissima prova di Capra autore di una tripletta e serio candidato alla vittoria del migliore giocatore del torneo.
Moka Bar-Amici di Tomagnini e MM Costruzioni accedono dunque alle finali, dove aspettano le vincenti dei due incontri che si disputeranno stasera. Moka Bar-Amici di Tomagnini affronterà nella finale del “Memorial Carlo Tomagnini” la vincente di Bar della Stazione-Impresa Cusumano contro Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia; mentre MM Costruzioni nella finale del “Memorial Angelo Malco” attenderà la vincente di Coxe-Bagni Costante contro Alassio Salute-Turtle Surf Shop.
Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli
Nella foto (AB Studio di Alessandra Bronda): le quattro squadre in campo ieri sera.







