Burlando: “Per risparmiare stop alla carta, al via ricette digitali e tablet per la giunta”

Vesco, Burlando, Guccinelli

Regione. “Un programma per dire addio alla carta e avviare un processo di informatizzazione e digitalizzazione compiuto, che comporta inevitabili risparmi per l’amministrazione pubblica”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando durante la giunta regionale, chiamata a discutere sul nuovo contratto col Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura dei ricettari medici, dal costo di 650.000.

Con la ricetta digitale ora in sperimentazione, si prospetta di risparmiare 200 mila euro per la stampa dei ricettari cartacei. Si ipotizza un programma per il “superamento della carta” più completo, anche nei lavori della stessa giunta regionale, puntando magari sui tablet, anche come esempio per altri enti ed amministrazioni pubbliche…Insomma, dopo la diretta web della seduta di giunta regionale, una nuova possibile “accelerata tecnologica” del governatore ligure e della Regione.

Pienamente d’accordo anche l’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo: “C’è una sperimentazione con 50 medici in Liguria per la ricetta elettronica ed è sicuramente un programma sanitario da sostenere, proprio alla luce delle esigenze di contenimento dei costi e riduzione della spesa per la sanità regionale”.