Cronaca

Blackout elettrico a Savona: al 118 salta il sistema informatico, in tribunale dipendenti bloccati in ascensore

Savona. Mattinata frenetica alla centrale del 118, come consuetudine nella stagione turistica, ma con qualche disguido che ha messo in difficoltà gli operatori. Il sistema computerizzato, infatti, è andato in blackout per i disguidi elettrici che hanno colpito la città. Le cadute ti tensione hanno oscurato i dispositivi informatici, che si sono riattivati solo alcuni minuti dopo l’entrata in azione del generatore d’emergenza che dovrebbe assicurare la continuità dei servizi.

Nessun problema, invece, per il centralino telefonico che può fare affidamento sulle linee di emergenza alternative. L’impossibilità di accedere ai database, per alcuni interminabili minuti, ha indotto gli operatori al dispaccio e disbrigo “manuale” delle direttive. Tra le 42 emergenze gestite tra le 8 e mezzogiorno, molti interventi medici e uno scampato annegamento ai bagni Villaggi del Sole di Bergeggi.

Problemi di blackout elettrico si sono verificati anche nel Palazzo di Giustizia, dove alcune persone sono rimaste chiuse nell’ascensore, bloccato appunto per l’interruzione dell’energia. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco che ha fatto uscire dal vano ascensore gli impiegati del tribunale rimasti imprigionati.

Altri disagi per l’assenza di elettricità si sono verificati in varie zone della città, non solo a Valloria e zona piazza del Popolo, ma anche nell’area della Torretta. L’Enel ha assicurato che si tratta di un disagio momentaneo.