Bergeggi, alla scoperta del nostro mare con il Transylvania: al via la rassegna “CineMare”

Bergeggi. Ci voleva il Transylvania per riportarci alla scoperta del nostro mare, che nasconde bellezze e segreti che nemmeno immaginavamo. Come la presenza della più importante popolazione di corallo rosso dell’intero Mar Ligure e del rarissimo corallo bianco.

“Il Transylvania e i segreti del mare” è il documentario proiettato ieri sera nella spiaggia libera di Bergeggi. Si tratta del primo appuntamento di “CineMare” – la manifestazione organizzata dal Comune di Bergeggi, dall’Area Marina protetta “Isola di Bergeggi”, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione del Nuovofilmstudio di Savona – e che, con cinque appuntamenti, porterà gli spettatori in un viaggio incentrato sulle tematiche della biodiversità e dell’ecosistema marino.

Ed ecco così che il ritrovamento del relitto inglese Transylvania, affondato nel 1917 al largo della costa di Bergeggi, diventa l’occasione di incredibili scoperte scientifiche da divulgare. “La terza edizione di ‘CineMare’ è l’occasione per far conoscere a cittadini e turisti i nostri fondali – dice il vice sindaco di Bergeggi, Luca Gaggero – Abbiamo anche esposto il robot del nucleo subacquei dei carabinieri di Genova Voltri, protagonisti del ritrovamento del relitto”.

“I carabinieri ci hanno contattato alla luce di queste importanti scoperte biologiche e poi è nata anche la collaborazione con l’Università di Genova – spiega Simone Bava, direttore dell’area marina protetta “Isola di Bergeggi” – Abbiamo così evidenziato la presenza della più importante popolazione di corallo rosso del Mar Ligure e di altre bellezze e rarità inaspettate. Gli zoologi stanno ancora lavorando insieme al nucleo subacquei dei carabinieri e all’Area Marina per nuove scoperte”.

“I nostri cinque film – prosegue Bava – parleranno tutti di mare e sono pensati per le famiglie: i bambini potranno divertirsi anche con la proiezione di cartoni, ma poi vi sarà l’intervento di scientifici che inviteranno tutti a ragionare, grandi e piccini”.

La rassegna proseguirà il 24 luglio con il film di animazione “Atlantis – L’impero perduto” di Gary Trousdale e Kirk Wise; Il 31 luglio sarà la volta di “Earth – La nostra terra”, un sorprendente documentario anglotedesco; il 7 agosto è destinato ai bimbi e a un grande successo: “L’era glaciale 2 – Il disgelo”; il 21 agosto, uno straordinario incontro ravvicinato con le tartarughe grazie al documentario di Nick Stringer “L’incredibile viaggio della tartaruga”; guidati dalla voce narrante di Paola Cortellesi intraprenderemo il miracoloso viaggio che questi tenaci animali compiono istintivamente dall’origine dei tempi.

leggi anche
transatlantico transylvania
Centenario
Affondamento del Transylvania, Vaccarezza: “Noli celebra la memoria”