Savona/Imperia. E’ il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa a parlare della futura sede del nuovo ente provinciale con Savona: “Non amo campanilismi…Albenga ha già molte torri e campanili e non penso si debba aggiungere qualcosa…”. Al’incontro dell’Upi a Genova alla presenza dei parlamentari liguri e, oltre al presidente Sappa anche il vice presidente della Provincia Silvano Montaldo, erano però assenti senatori e deputati eletti nel savonese. Il vertice era stato richiesto per avere indicazioni dai parlamentari sul decreto che prevede l’accorpamento delle province: presenti all’incontro la senatrice Pd Roberta Pinotti, i deputati Pdl e Pd, Roberto Cassinelli e Mario Tullo.
“Non si possono condividere aumenti di spesa, se il provvedimento vuole ridurre i costi della pubblica amministrazione…Inoltre bisogna vedere la partita delle funzioni e delle risorse. Per Imperia penso all’Università, ma anche trasporti e formazione che passeranno alla Regione e che vengono meno al territorio” dice ancora Sappa.
“C’è una volontà di colpire le Province, utilizzandole come strumento dell’attuale antipolitica vista sotto gli occhi dei costi e delle spese” aggiunge il presidente della provincia di Imperia.
Poi ci sono i dipendenti, che sono pacchi da spostare da una parte all’altra…Alcuni dovrebbero rimanere, altre rimarranno in carico sulle base delle funzioni, che comunque saranno a carico della Regione, per questo non capisco la ratio di questa riforma” conclude Sappa.